BAMBOO RUSH DESIGN 2020

Pubblicato il Di in Concorsi

Il Labirinto della Masone, con il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e AIB (Associazione Italiana Bambù), in occasione delle giornate dedicate al bambù Under the bamboo tree (5 e 6 ottobre scorsi) ha indetto la terza edizione del concorso internazionale di design, che prevede la progettazione e la realizzazione di un oggetto in bambù. Con questo concorso il Labirinto della Masone, che ha nel bambù uno dei principali motivi di originalità (il Labirinto, il più grande al mondo, è interamente costituito da una ventina di specie diverse di bambù) punta l’attenzione sulle caratteristiche intrinseche di questa straordinaria pianta, elegante e dalle mille virtù, che solo recentemente in Italia ha suscitato grande interesse.
Il concorso mira inoltra a mettere in evidenza il valore del bambù nel raggiungimento degli obiettivi politici internazionali, tra cui gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e gli impegni previsti dall’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici promuovendo l’uso del bambù per la progettazione di oggetti ad uso quotidiano.
Il concorso vuole essere quindi uno stimolo all’utilizzo del bambù, privilegiando un prodotto di design ad uso domestico o destinato a spazi pubblici, o ancora strutture come coperture o gallerie.  Il progetto deve valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive del bambù, che potrà essere integrato con altri materiali. Particolare attenzione sarà posta ad eventuali innovazioni tecnologiche, anche relative al possibile ciclo produttivo dell’oggetto e alla strategia per minimizzare l’impatto sull’ambiente.
È un concorso internazionale, che mediante la divisione in due categorie, junior e senior.  Partecipare c’è tempo per iscriversi fino al 20 maggio 2020. I vincitori del Premio saranno annunciati sul sito web, entro il mese di ottobre 2020.
La premiazione avrà luogo presso il Labirinto della Masone durante la quarta edizione della manifestazione “Under the Bamboo Tree” che si terrà nei giorni 10 e 11 ottobre 2020.

Si possono progettare oggetti per uso domestico, per uffici, edifici commerciali, scuole, ospedali ed altri spazi di pubblico utilizzo come:
• Arredi e complementi d’arredo
• Oggetti per la cucina e la tavola
• Rivestimenti per pareti, pavimenti, interpareti, porte
• Elementi funzionali come radiatori, lampade, sistemi di illuminazione, interruttori
• Elementi tecnici come maniglie, corrimano, rubinetti, targhe
• Strutture come coperture, gallerie

Termine di iscrizione 20 maggio 2020

Consegna elaborati 31 agosto 2020