Concorso Avventure creative: Grow Wild

Pubblicato il Di in Concorsi

Il Festival del Verde e del Paesaggio è un appuntamento annuale in programma ogni terza settimana di maggio al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il Festival si propone di esplorare i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo attraverso il punto di vista di architetti, paesaggisti, vivaisti specializzati, operatori del settore, aziende, artisti e designer, in un’ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita del territorio, in particolar modo della città. La decima edizione si svolgerà il 15.16.17 maggio 2020.

Oggetto del concorso è l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della decima edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. La sezione concorsuale, denominata “Avventure creative”, ha quest’anno come tema: Grow Wild.

Ogni giardino dovrà occupare una superficie di massimo 3 x 5 metri, che i partecipanti sono invitati ad allestire con totale libertà espressiva. Non vi sono limiti di altezza. I giardini dovranno essere adatti a essere posizionati sia su pavimentazione in cemento sia su prato. Nel presentare la proposta, si dovrà specificare l’eventuale necessità di forniture di energia elettrica (ad esempio, per alimentare eventuali impianti sonori e luminosi o automi) e di acqua. I giardini avranno una fruizione diurna, secondo gli orari di apertura del Festival. É auspicabile che si propongano appuntamenti performativi da accogliere all’interno del proprio giardino, curando, in tal caso, il coinvolgimento di artisti.

La partecipazione è anonima ed è aperta ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti, artisti e creativi. I partecipanti debbono dimostrare una formazione di studi e un’esperienza progettuale e realizzativa congrua con gli obiettivi del concorso e le finalità del Festival. I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppo, previa indicazione di un capogruppo rappresentante. Sono consentiti raggruppamenti temporanei, meglio se multidisciplinari. È possibile partecipare al concorso con un’associazione come capogruppo e indicare i nomi dei progettisti partecipanti al concorso. Ogni partecipante, sia singolarmente sia in gruppo, può presentare una sola proposta. La proposta deve essere originale e non può essere in alcun modo la riproposizione di progetti ideati per altri eventi omologhi. I partecipanti devono compilare la scheda di partecipazione entro il 17 febbraio 2020. La scheda di partecipazione è scaricabile dal sito www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it sezione concorsi. A ogni partecipante, o gruppo di partecipanti, sarà assegnato un codice che dovrà essere riportato su tutta la documentazione prodotta successivamente.

20 dicembre 2019_ Pubblicazione bando

17 febbraio 2020 (23.59 GMT)_ Scadenza invio scheda di partecipazione

2 marzo 2020 (23.59 pm GMT)_ Scadenza invio proposta progettuale

20 marzo 2020_Pubblicazione vincitori sul sito web

4 aprile 2020_ Assegnazione dei lotti e sopralluogo con i progettisti

20 aprile 2020_ Invio del progetto esecutivo

11-14 maggio 2020_Realizzazione opere

15 maggio 2020_Inaugurazione delle opere

18 maggio 2020_Disallestimento opere