Concorso Balconi in città

Pubblicato il Di in Concorsi

La X edizione del Festival del Verde e del Paesaggio in programma al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 15, 16 e17 maggio 2020, indice Balconi in città. Il concorso è rivolto a giovani architetti, paesaggisti, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 di qualsiasi nazionalità, per la ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone.

L’iniziativa vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un ambiente piccolo e limitato come quello del balcone cittadino, spazio esterno spesso dimenticato o trascurato, che caratterizza gli edifici delle nostre città. Per l’edizione 2020 del concorso, i partecipanti dovranno orientare le loro proposte verso il tema della selvaticità che ispira l’intero Festival. L’obiettivo è quello di offrire spunti pratici e suggestioni poetiche per ispirare il visitatore del Festival a trasformare il proprio balcone in un ambiente che contribuisca a introdurre nell’ambiente urbano una nota di naturale selvaticità. Gli anni recenti sono stati segnati dall’interesse suscitato da casi di integrazione della materia vegetale a nuove costruzioni, come i giardini verticali legati a edifici pubblici di pregio o il milanese bosco verticale connesso anch’esso ad una residenzialità di fascia alta. Il concorso vuole invece indagare la possibilità di intervenire all’interno di edifici già esistenti e alla scala domestica, per valutare i metodi di un rinnovo del patrimonio abitativo comune in chiave naturale, attraverso soluzioni economiche, replicabili e di semplice manutenzione. In particolare si sollecitano i partecipanti a immaginare il balcone come un frammento di parete verticale o di spazio orizzontale popolati di vegetazione pioniera; a proporre soluzioni capaci di mutare lo spazio del balcone in una cellula di selvaticità. Una cellula capace di proliferare e che, aggregandosi ad altre cellule, analoghe possa essere il rimedio per curare dal suo interno, a partire da elementi modesti ma insieme diffusi come i balconi, l’organismo urbano ammalato. Un balcone selvatico, capace di accogliere e proteggere la biodiversità (sia vegetale che animale), di rinfrescare le pareti degli edifici, di depurare l’aria quando diffuso in grandi numeri e prefigurare la progressiva trasformazione delle periferie delle città italiane in ambienti capaci di limitare gli effetti dei cambiamenti climatici e della densificazione urbana.

Il Concorso Balconi in Città è destinato a giovani architetti, architetti del paesaggio, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 per selezionare dieci proposte sperimentali di balconi in città.  

20 dicembre 2019_Pubblicazione bando

16 marzo 2020_Scadenza adesioni e invio proposta progettuale

27 marzo 2020_Annuncio vincitori con pubblicazione sul sito web

11-14 maggio 2020_Allestimento balconi

15 maggio 2020_Inaugurazione balconi

17 maggio 2020_Inizio disallestimento balconi dopo le ore 20.00

18 maggio 2020_ Conclusione disallestimento balconi dalle ore 8.00 alle ore 18.00