GANDIABLASCO AWARDS ITS 14TH INTERNATIONAL OUTDOOR FURNITURE DESIGN AWARDS

Pubblicato il Di in Concorsi, Risultati

Per il quattordicesimo anno consecutivo, GANDIABLASCO ha assegnato i premi della sua Internazionale Outdoor Furniture Design Competition, intrapresa con l’obiettivo di riconoscere e supportare la
creatività di giovani talenti appassionati di design e vita all’aria aperta.
Boies, Sun e Valeria: queste le luci da esterno realizzate in plastica riciclabile che sono state premiate da una giuria di esperti.
In questa edizione, il concorso mirava a premiare le migliori luci da esterno evidenziandone l’unicità, innovazione e funzionalità, nonché la loro capacità di integrarsi in un ambiente esterno. Le proposte dovevano essere originali, inedite e realizzate al 100% in plastica riciclata.



Il 14 ° Concorso Internazionale di Design di Mobili per Esterni è stato giudicato da una giuria di esperti composta da José A. Gandía-Blasco Canales, Presidente e Direttore Creativo di Gandia Blasco S.A;
Juan Molins, critico d’arte e curatore di mostre; Marcelo Ghio, Content Strategy Director e editor presso Rivista Experimenta; e Helena Rohner, designer di gioielli presso lo studio Helena Rohner.

I progetti vincitori sono stati Boies, di María Franco Llinares e Denis Calle, che hanno vinto il primo posto, Sun, di Eduardo Blanco Espeleta, posizionata al secondo posto, e Valeria, di Daniel San Juan, erano
premiato con una menzione speciale.

Boies è una serie di tre lampade da esterno con illuminazione a LED che possono essere azionate sia singolarmente o in combinazione. Progettati per combinarsi in modo poliedrico in qualsiasi ambiente, si distinguono
per le loro linee morbide che ricordano le boe marine e gli spigoli ovali che rievocano le forme arrotondate prodotto dall’erosione dei fiumi e da altre forze della natura.
Questa collezione di luci, realizzata in polietilene riciclabile al 100%, è stata premiata per l’autenticità e l’originalità del suo design. I membri della giuria del concorso, composta da professionisti affini al mondo della cultura e dell’industria del mobile, hanno affermato che “non avevano visto niente di simile” nel settore dell’illuminazione, né a livello formale né concettuale.

Questa lampada da esterno portatile si ispira alla luce naturale che rappresenta il Sole è Sun . Progettata per essere una scultura in piena luce del giorno e un’esperienza di illuminazione notturna, grazie alle sue forme geometriche diventa un accessorio decorativo costituito da due semisfere in polietilene rotostampato riciclabile e da un foglio di alluminio termolaccato. Sun è composta da tre pezzi che si uniscono ingegnosamente insieme, favorendo perfetta modulazione della luce. La giuria, che ha premiato questo progetto con il secondo posto nella
I GANDIABLASCO Awards, hanno particolarmente apprezzato anche l’eleganza e la semplicità della creazione come la sua versatilità e funzionalità come lampada da terra.

La menzione speciale al 14 ° Concorso GANDIABLASCO è andata alla lampada Valeria. Un apparecchio ispirato alle classiche luci delle sere d’estate che facilitano l’illuminazione improvvisata in un
modo arricchente, concentrandosi solo sul godimento dei momenti condivisi all’aria aperta. Il suo design mira a fornire una soluzione di illuminazione ad un ambiente in continua evoluzione come le terrazze.

Valeria è quindi adattabile, versatile e la sua estensione le permette di diventare l’accessorio perfetto per tutti i tipi di spazi e momenti. La giuria ne ha apprezzato la freschezza e l’estetica della lampada, nata da un concept genuino e originale.
Anno dopo anno, e con l’impegno dei professionisti che fanno parte della giuria del concorso, GANDIABLASCO si impegna a promuovere la creatività e il talento in tutto il mondo.
Questa edizione è stata molto speciale in quanto l’azienda ha incoraggiato tutti i candidati a risvegliare il loro ingegno da casa senza perdere di vista lo spirito della concorrenza: ripensare gli spazi che ci circondano, per valorizzare il tempo trascorso all’aria aperta e per mettere il design al servizio del benessere e intimità in ambienti esterni tutto l’anno.
Attraversare le frontiere del design dialogando con discipline diverse come l’architettura, l’arte, l’urbanistica design e moda, l’entusiasmante esperienza del GANDIABLASCO International Outdoor Furniture
Il Concorso di Design tornerà il prossimo anno per celebrare la sua 15 ° edizione, in coincidenza con l’80 ° anniversario del marchio.