Gioielli in Fermento 2020

Pubblicato il Di in Concorsi

La città di Castel San Giovanni (Piacenza) in collaborazione con AGC Associazione Gioiello Contemporaneo, ospita l’edizione 2020 del concorso internazionale sul gioiello contemporaneo. I dolci profili collinari con i vigneti della Val Tidone e delle terre rosse a sud del Po costituiscono da diversi anni lo scenario di ispirazione mediterranea aperto al pubblico di appassionati e studiosi del gioiello di ricerca, riunito in occasione della decima edizione.

Proseguendo nel gioco di connessioni tra vino e gioiello d’autore, e sempre utilizzando le “parole del vino” per affrontare nuovi temi, Gioielli in Fermento 2020 suggerisce il tema dell’evoluzione e dell’affinamento, riferito alla maturità del percorso intrapreso in questi ultimi anni dagli autori e dalle loro opere. Con il decimo anniversario della competizione, è interessante proporre qualche riflessione. E’ tempo di indagare come questo fermento abbia pervaso dieci anni di mostre e racconti sul rapportarsi degli autori del nostro tempo al vivace contesto che ci circonda, e se tutto ciò abbia lasciato una traccia consistente. Nel corso delle varie edizioni, sempre ideate e coordinate da Eliana Negroni (Associazione AGC), si sono trattati temi di convivialità, panorami e sfumature mediterranee, stili di vita, memorie, colori, emozioni, radici e territori, materiali. Verso quale direzione evolverà la prossima stagione? Lo scopriremo alla mostra del prossimo 10 Maggio a Villa Braghieri con l’aiuto della giuria degli esperti nominata per l’occasione: Alba Cappellieri, professore ordinario al Politecnico di Milano, direttore Museo del Gioiello di Vicenza; Renzo Pasquale, artista e docente Arte dei Metalli e dell’oreficeria al Pietro Selvatico di Padova; Olga Zobel, gallerista, Galerie Birò di Monaco di Baviera. Al vincitore del concorso andrà il Premio Gioielli in Fermento in collaborazione con JOYA Art Jewellery & Objects e Archivio Negroni Milano, con opportunità espositive internazionali e workshop di ricerca condiviso con l’artista orafo Gigi Mariani a Milano. Il concorso è sostenuto da Allied Group, gruppo internazionale con un forte spirito di appartenenza al territorio della Val Tidone.

Previste inoltre due categorie riservate agli studenti per coinvolgere allievi a partire dalle scuole secondarie superiori (è ammesso presentare disegni e progetti e/o prototipi e oggetti finiti) e specializzandi o neodiplomati nelle discipline artistiche e connesse al design del gioiello e alla formazione superiore nei mestieri d’arte, che concorreranno al Premio Città di Castel San Giovanni in collaborazione con LAO-Le Arti Orafe Jewellery School. La scadenza per le iscrizioni alla sezione studenti è estesa al 31 marzo. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito web del progetto (gioiellinfermento.com), dell’associazione AGC (www.agc-it.org), sul network internazionale Klimt02.net (events, calls, awards) e rilanciate nelle reti informative di settore.