Posterheroes: la nuova call

Pubblicato il Di in Concorsi

Al via la call internazionale del concorso Posterheroes: Humans at work, la nona edizione del contest di poster, promossa dall’Associazione PLUGeFAVINI.

Il mondo del lavoro negli ultimi decenni è stato coinvolto in un processo di trasformazione molto rapido e ha subito l’influenza, a livello globale, di un ampio ventaglio di fattori, con specifiche ricadute nelle differenti realtà territoriali. Gli organizzatori del concorso invitano la comunità creativa internazionale ad esprimersi sulle principali implicazioni del lavoro, come le potenzialità e i rischi della tecnologia, la qualità dell’ambiente di lavoro e l’equilibrio con la sfera personale, l’equità e la lotta alle discriminazioni, ma anche la sostenibilità sociale e ambientale e le migrazioni economiche.

Posterheroes propone di interpretare questo tema attraverso l’obiettivo del “decent work”. In collaborazione con il Learning Innovation Program di ITC-ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti, gli organizzatori del contest PLUG e Favini intendono promuovere uno scenario positivo in cui siano garantite la libertà, l’uguaglianza, la sicurezza e la dignità umana.

Come ogni anno, la call invita i creativi ad esprimere il proprio pensiero attraverso un poster-manifesto in formato 70×100 cm. I partecipanti sono invitati a leggere il brief presentesul sitowww.posterheroes.org per creare e candidare il proprio elaborato grafico – a partire dal 27 gennaio – caricandolo sulla piattaforma entro il 13 marzo 2020.

Come sempre, Posterheroes vuole incoraggiare una riflessione positiva, esaltando il valore della sostenibilità sociale e invitando i graphic designer professionisti e gli aspiranti tali a considerarla come una risorsa su cui costruire le comunità del domani.

La rinnovata partnership tra PLUG e FAVINI, testimonia l’impegno dei soggetti nel promuovere il graphic design e l’illustrazione quali mezzi espressivi a servizio della comunità e amplifica le potenzialità di comunicazione del concorso. Come ogni anno, una giuria internazionale, formata dai professionisti e dagli artisti più rilevanti del panorama del graphic design, selezionerà i 40 poster vincitori, che saranno oggetto di mostre, eventi e produzioni editoriali a cura dell’associazione PLUG, mentre gli organizzatori decreteranno chi sarà il primo classificato, che riceverà una menzione speciale accompagnata da un premio monetario di 2.500 €.
Sul sito dell’iniziativa è possibile scaricare il brief ed il regolamento del concorso.