ADI per Milano Design City:Le manifestazioni all’ADI Design Museum e in città

Pubblicato il Di in Eventi

Dopo la premiazione e la mostra del XXVI Compasso d’Oro i nuovi spazi dell’ADI Design Museum si aprono ancora al pubblico con una serie manifestazioni collegate al programma di Milano Design City, in attesa dell’allestimento definitivo delle sale che sarà pronto nel prossimo dicembre. Nei giorni scorsi a partire da 28 settembre già tanti eventi si sono svolti ecco appuntamenti prossimi:

Mercoledì 7 ottobre 2020 – ore 18.30

Editoria del design: dalla narrazione ai nuovi modelli partecipativi. L’evoluzione del settore raccontata da Gilda Bojardi, direttore responsabile della rivista Interni e Compasso d’Oro alla Carriera 2020. Modera Luciano Galimberti, presidente ADI.
Necessaria la prenotazione online: http://bit.ly/editoria_7

Venerdì 9 ottobre 2020 – ore 17.00
Exhibition design, arte e multimedialità. Conversazione con Sergio Buttiglieri, style director Cantieri navali Sanlorenzo e Franco Rolle, Studio Neo, Compasso d’Oro 2020 per il progetto di exhibit design Il Mare a Milano. Modera Perla Gianni Falvo, Consiglio direttivo ADI.
Necessaria la prenotazione online: http://bit.ly/exhibition_design_9
Per alcuni incontri è prevista la trasmissione in diretta sulla pagina Facebook di ADI (#ADIassodesign). Informazioni più precise sul sito ADI (adi-design.org).
Ancora all’ADI Design Museum, dal 30 settembre al 10 ottobre, la mostra Italy Best Italian Exhibition Design: 15 totem dedicati ad altrettante architetture temporanee realizzate da progettisti italiani. Nasce da un’iniziativa della casa editrice di Platform Architecture and Design per dare visibilità internazionale alla capacità progettuale degli architetti italiani. L’iniziativa comprende un volume di 200 pagine che raccoglie una selezione di 48 progetti (allestimenti museali, mostre, stand espositivi, padiglioni temporanei) realizzati in Italia e all’estero da progettisti italiani. Una conferenza/dibattito intitolata Platform Italy 2020: The best
Italian architect and designer under 40
riunirà l’8 ottobre, dalle 9.30 alle
18.30 50 fra architetti e designer che racconteranno la loro visione del tema Redesign City.


In tutte queste occasioni sarà garantito il rispetto delle distanze di sicurezza e l’attuazione di tutte le normative per il contenimento della Covid-19.

In città, dal 10 settembre e fino al 31 gennaio, si è aperta la quarta edizione di Le Vie del Compasso d’Oro: showroom, studi di progettazione, scuole, fondazioni, musei, gallerie, boutique, ristoranti e caffè si aprono ai visitatori che vogliono conoscere meglio il design all’insegna dei prodotti che, negli oltre sessant’anni di storia del premio, hanno vinto il Compasso d’Oro o hanno ricevuto una Menzione d’onore. Una fitta mappa di luoghi del design, con prodotti di ogni categoria, su cui ciascuno può costruire un proprio speciale itinerario di design.