DESIGN VARIATIONS: UN PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO CON I PROTAGONISTI DELL’ARCHITETTURA E DEL DESIGN

Pubblicato il Di in Eventi

A seguito dell’emergenza sanitaria, la manifestazione Design Variations a cura di MoscaPartners, ridefinisce il calendario e le modalità di fruizione al fine di offrire un palinsesto di contenuti culturali per un ampio pubblico.
Il primo appuntamento di Virtual Design Variations si terrà martedì 21 aprile 2020 con l’intervento da parte di Aires Mateus, lo studio scelto per interpretare il Cortile d’Onore di Palazzo Litta con l’installazione The Rest is Silence. Tramite il video, Manuel Aires Mateus rifletterà su come questo momento stia influenzando la loro vita, attività e progettualità.
Questa tematica sarà affrontata nei mesi primaverili tramite le testimonianze degli architetti internazionali – come lo studio Pezo von Ellrichshausen – invitati da MoscaPartners nei sei anni di storia della manifestazione a delineare l’aspetto e la percezione del Cortile del Palazzo seicentesco, in occasione della Milano Design Week.


Protagonisti saranno inoltre i designer partecipanti all’edizione 2020, attraverso un’indagine video che esplora la forza creativa in sinergia con la dimensione abitativa e, a partire dal 16 giugno 2020, il viaggio virtuale proseguirà in Portogallo, con le esperienze dei progettisti che lì vivono e lavorano.
Design Variations conferma il suo carattere di hub internazionale valorizzando la riflessione sui temi del fare progetto in relazione all’attualità, stimolando il dialogo tra professionisti provenienti da tutto il mondo.
I contenuti video, uniti ad approfondimenti testuali e fotografici, saranno fruibili con cadenza settimanale sui canali digitali di MoscaPartners: il sito web e i profili Facebook, Instagram e Youtube.
L’iniziativa avrà il suo culmine nell’autunno 2020 con la programmazione di un palinsesto di performance e interventi live presso il Teatro Litta di Milano.