KID PASS DAYS 2020: la prima maratona culturale digitale, formato famiglia

Pubblicato il Di in Eventi

È tutto pronto per la nuova edizione online di KID PASS DAYS che si terrà nel weekenddel 9 e 10 maggio 2020. Sono oltre settanta, tra i più importanti musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici d’Italia, ad aver aderito al primo evento digitale dedicato alle famiglie. Un’occasione unica per scoprirli tutti da nord a sud. 

Costruisci e gioca con le illusioni ottiche del precinema, Museo Nazionale del Cinema (Torino),

KID PASS DAYS 2020 sono la più grande maratona di eventi online organizzati in simultanea, una grandelibrary con proposte di attività educative e ricreative, fruibili per l’occasione in diretta streaming e sui social. A portata di smartphone, tablet, pc e smart tv. Un invito a provare nuove attività che avvicinano alla cultura, all’arte e alla tecnologia con tre aree tematiche da esplorare: Piccoli Artisti; I love History; A tutta Scienza.

Father and Son playing game on digital tablet

Alcuni dei protagonisti e delle attività di KID PASS DAYS 2020: online da Milano, la Veneranda Fabbrica del Duomo, il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, il Civico Museo Archeologico, il MUDEC – Museo delle Culture, le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci; da Torino il Museo Nazionale del Cinema, Fondazione Musei Civici con il MAO – Museo d’Arte Orientale, la GAM-Galleria d’Arte Moderna Contemporanea,  Palazzo Madama, il Planetario Infini.to e MAUTO; a Venezia la Collezione Peggy Guggenheim, LE STANZE DEL VETRO, Fondazione Musei Civici, Palazzetto Bru Zane, D3082 art space; a Roma il MAXXI, Cinecittà si Mostra ed Explora-Museo dei Bambini; a Firenze con il Museo di Palazzo Vecchio e il MAF-Museo Archeologico Nazionale; a Trento e Rovereto il MUSE-Museo delle Scienze e il MART-Museo di arte Moderna e Contemporanea; a Genova con Palazzo Reale, Palazzo Spinola e un programma speciale dall’Acquario e del Museo del Mare; a La Spezia con i Musei Civici; a Padova il FAI Villa dei Vescovi e MUSME–Museo di Storia della Medicina; a Possagno con Museo Antonio Canova; a Bologna, Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni; a Napoli il Planetario di Città della Scienza; a Caserta con la Reggia e il suo parco; a Sircusa con il Parco archeologico. E molti altri ancora. 

Disegnare con le stelle, Museo di Scienze Planetarie (Prato)

Ricchissimo il programma dello Special Live Day in onda il 10 maggio, dalle ore 10 alle 18.30. a cui prendono parte anche sponsor e partner; Mielizia aprirà le porte sul mondo delle api e del miele con l’open day del parco sui Colli Bolognesi; Alinor promuoverà una merenda sana per i bimbi (perfetta anche per i grandi); Pingu’s English Italy regalerà una giornata di laboratori in diretta Facebook, tutta in inglese. Il Policentro Pedriatico e Donna di Milano e l’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica metteranno a disposizione la consulenza a distanza di esperti e psicologi dell’infanzia, per parlare di Bambini a casa da scuola: come organizzare la convivenza in famiglia e con la guida all’utilizzo del Parental Control. A spiegare questa situazione particolare ai più piccoli, ci penserà Lo scienziato volante, una fiaba in musica per raccontare il Coronavirus.
Un tuffo nel mondo del cinema con interventi dal Giffoni Film Festival Salerno Film Festival. Infine, una coccola per tutta la famiglia, con una cena a lume di candela di cera d’api e la pratica Yoga modello Somatic Competence®.

La lista dei musei partecipanti e il programma completo degli appuntamenti digitali, sono disponibili al sito www.kidpassdays.it

In copertina: Città fantastiche, Museo del Novecento (Milano)