Lucio Fontana Walking the Space: Ambienti Spaziali, 1948 – 1968

Pubblicato il Di in Arte, Eventi

A partire dal 13 febbraio, ‘Lucio Fontana. Walking the Space: Ambienti Spaziali, 1948 – 1968’ sarà la prima e più completa presentazione negli Stati Uniti dei pioneristici ‘Ambienti Spaziali’ del maestro italiano. Curata da Luca Massimo Barbero in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana di Milano, questa mostra di importanza storica evidenzierà il contributo cruciale di Fontana all’evoluzione dell’arte concettuale e alla convergenza di arte, scienza e tecnologia come mezzi per indagare l’esperienza percettiva umana.


NeonStructure_1951_1
Lucio Fontana
Struttura al neon per la IX Triennale di Milano [Neon Structure for the 9th Milan Triennale]
1951
Ink and watercolor on paper
29 x 23 cm / 11 ½ x 9 in
© Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2020
Courtesy Fondazione Lucio Fontana, Milano

Fontana, artista visionario la cui pratica rivoluzionaria non cessa di influenzare artisti di tutto il mondo, concepì il primo Ambiente nel 1948, anticipando e precorrendo di molto le ricerche spaziali, concettuali e immersive di figure come Piero Manzoni, Yayoi Kusama e James Turrell. In un percorso cronologico che inizia con il primissimo lavoro spaziale di Fontana, l’esposizione presenterà nove Ambienti, datati fra il 1948 e il 1968.

Lucio Fontana
Ambiente spaziale a luce rossa [Spatial Environment in Red Light]
1967
Installation view, ‘Lucio Fontana. Ambienti/Environments’, Pirelli HangarBicocca, Milan, 2017
© Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2020
Courtesy Pirelli HangarBicocca, Milan
Photo: Agostino Osio

Grazie a una ricerca rigorosa condotta tra i materiali d’archivio della Fondazione Lucio Fontana, istituzione che tra le altre attività si dedica all’approfondimento e alla documentazione della carriera dell’artista, la mostra di Los Angeles espone le fedeli ricostruzioni degli Ambienti Spaziali originali, che furono smantellati e distrutti al termine di ogni mostra.

SpatialEnvironment_1949_1
Lucio Fontana
Ambiente spaziale [Spatial Environment]
1949
46.5 x 37.5 cm / 18 1/3 x 14 3/ 4 in
Watercolor on paper
© Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2020
Courtesy Fondazione Lucio Fontana, Milan

Insieme, questi lavori effimeri rivelano l’approccio rivoluzionario di Fontana al fare arte per “aprire lo spazio, creare per l’arte una nuova dimensione, collegarla al cosmo, come lo si intende, infinito, al di là della superficie piatta dell’immagine”. Gli Ambienti Spaziali, che sono la parte più radicale eppure meno conosciuta della sua opera, vedono Fontana muoversi al di là di ogni convenzione pittorica, eliminando la tela per usare nuove tecnologie, come il neon, per dipingere lo spazio di pura luce, mettendo l’osservatore al centro della composizione.

SpatialEnvironment_1968_1
Lucio Fontana
Ambiente spaziale [Spatial Environment]
1968
Installation view, ‘Lucio Fontana. Ambienti/Environments’, Pirelli HangarBicocca, Milan, 2017
© Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2020
Courtesy Pirelli HangarBicocca, Milan
Photo: Agostino Osio

‘Walking the Space’ è la prima di una trilogia di mostre che Hauser & Wirth presenta in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana e con Luca Massimo Barbero, eminente studioso italiano di Fontana, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, curatore del Catalogo Ragionato delle opere su carta di Fontana e del Catalogo Ragionato delle ceramiche di Fontana (attualmente in lavorazione). La mostra di Los Angeles sarà seguita nella primavera del 2021 da una mostra a New York, dedicata alle sculture in terracotta. Infine, una importante rassegna che ripercorre la carriera dell’artista andrà in scena da Hauser & Wirth Hong Kong nell’autunno 2021. ‘Walking the Space’ sarà accompagnata da un nuovo volume pubblicato da Hauser & Wirth Publishers, e da una presentazione di disegni e materiali d’archivio che contestualizzeranno storicamente le opere d’arte esposte.

Copertina: NeonStructure_1951_3, Lucio Fontana, Struttura al neon per la IX Triennale di Milano [Neon Structure for the 9th Milan Triennale], 1951, White neon crystal tubes, Environmental size © Fondazione Lucio Fontana by SIAE 2020, Courtesy Fondazione Lucio Fontana, Milano