Riapre la mostra “ÁLVARO SIZA. VIAGEM SEM PROGRAMA”

Pubblicato il Di in Eventi

Dopo la chiusura anticipata, avvenuta due mesi fa a causa dell’emergenza sanitaria, il 23 maggio 2020 i Magazzini del Sale Torre di Cervia riaprono le porte al pubblico dove, fino al 7 giugno, sarà possibile visitare l’esposizione “Àlvaro Siza.Viagem sem Programa”, curata da Greta Ruffino e Raul Betti e organizzata da ProViaggiArchitettura e Cerviarchitettura.

Il pubblico, nel rispetto delle regole sul distanziamento sociale, potrà così tornare a scoprire il lato più intimo e privato del grande architetto portoghese, attraverso un’esposizione di 53 disegni, un video documentario e un racconto per immagini che si sviluppa in diversi luoghi d’Europa e lungo un’intera decade in cui il progetto espositivo ed itinerante ha preso forma.

A comporre la mostra, ritratti e disegni di viaggio – realizzatiin un arco temporale di oltre 60 anni dall’architetto Siza e personalmente selezionati dallo stesso – un videodocumentario e contenuti inediti.

Il progetto, nato dai numerosi incontri che i due curatori hanno avuto con Álvaro Siza presso il suo studio di Porto, oltre a mettere in luce la sua straordinaria memoria eidetica, racconta non solo l’attività dell’architetto ma soprattutto quella dell’uomo. Prendendo le mosse dai disegni realizzati dal maestro portoghese durante gli anni della giovinezza, i numerosi viaggi sia in Italia che all’estero, le più recenti cene con gli amici e i momenti liberi dal peso del lavoro, il racconto si popola via via di ricordi, incontri, note ironiche e visioni, tutte valide, in quanto inerenti a quello straordinario “viaggio senza programma”, che è la vita. Da qui è nata l’idea di creare un’opera unica e inedita, dapprima tramite il restauro digitale dei disegni, per recuperare il tratto e il segno di ogni schizzo e successivamente con la restituzione su carta – grazie alla tecnica typo-serigrafica con lastra a perdere (stampe autenticate dallo stesso Siza, n. 53 opere, copia 1/1) – così da rivelare la crescita tecnica e la sensibilità dell’autore nell’osservazione della realtà.

A Cervia, i disegni di Álvaro Siza dialogano con gli storici spazi del Magazzino Torre grazie al progetto espositivo realizzato da Dumbo Design Studio in collaborazione con Graniti Fiandre (già Selezione ADI Design Index 2018 nella categoria Exhibition Design).

L’allestimento si propone di valorizzare l’altissima qualità descrittiva propria del maestro portoghese tramite l’uso di espositori leggio, l’utilizzo di cromie neutre, la modulazione della luce e l’integrazione con le opere che vengono affidate alla visione ravvicinata e intima dello spettatore, così da poterne cogliere il tratto.

La mostra dedicata ai disegni di Álvaro Siza prevede una video-installazione – l’intervista realizzata dai curatori nello studio dell’architetto Siza che ha come sfondo alcuni luoghi particolarmente significativi di Porto e Lisbona (presentata inoltre al Milano Design Film Festival nel 2017) – e un’ampia selezione di fotografie scelte tra centinaia di immagini scattate nel corso degli anni dai due curatori, oltre che da amici e appassionati, che raccontano la genesi del progetto sino ad oggi e le numerose connessioni che si sono generate e che spesso vanno ben oltre l’attività professionale.