Rinviata a data da destinarsi la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze

Pubblicato il Di in Eventi

A seguito del Dpcm del 4 novembre, che prevede la sospensione delle mostre e la chiusura al pubblico dei musei su tutto il territorio nazionale, è stata rinviata a data da destinarsi l’apertura di Design! Oggetti, processi, esperienze, esposizione prodotta da CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma con il sostegno del Comune di Parma, nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e in collaborazione con GIA – Gruppo Imprese Artigiane Parma, che avrebbe dovuto aprire questo sabato 7 novembre 2020 contemporaneamente in due sedi, l’Abbazia di Valserena e Palazzo Pigorini.

Sissi, Antelamato, Da Brunetta per Cappucci a Sissi 2020, CSAC, Università di Parma

Di conseguenza anche l’anteprima per la stampa prevista per venerdì 6 novembre non avrà luogo e sarà riprogrammata non appena si conoscerà la nuova data di apertura. Nel frattempo, nell’attesa che questa situazione di emergenza si concluda, saranno predisposte delle piccole anticipazioni sulle due sezioni di mostra, che il pubblico potrà presto fruire a distanza in modalità online sul sito csacparma.it e sui nostri social.

La prima sezione, allestita all’interno dell’Abbazia di Valserena, sede dell’Archivio-Museo CSAC, prevede disegni, prototipi e oggetti di noti designer italiani quali Archizoom Associati, Mario Bellini, Cini Boeri, Achille e Piergiacomo Castiglioni, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Roberto Menghi, Bruno Munari, Alberto Rosselli, Roberto Sambonet, Ettore Sottsass jr. Questa sezione include anche il video prodotto dallo Studio di Monte Olimpino sui fratelli Castiglioni, i video prodotti negli anni Ottanta da Metamorphosy e Magazzini Criminali in collaborazione con Alessandro Mendini e il film di Muse Factory of Projects curato da Francesca Molteni, che propone un’ulteriore lettura sulla lezione dei designer italiani e sul potere dell’archivio.

Bruno Munari, Cappuccetto giallo, 1971. Illustrazione e impaginazione per “Cappuccetto giallo” (ed. Einaudi, Torino, 1972. Collana “Tantibambini”, n. 12). Grafite, acquarello e collage su xerografia applicata su cartoncino, 350×420 mm.

La seconda sezione a Palazzo Pigorini, intitolata Corpi e processi, co-curata da Valentina Rossi, presenta gli esiti della prima fase del progetto Storie di fili, condotto dallo CSAC in partenariato con il Sistema Museale dell’Università di Parma, Cooperativa Eidè, Fondazione Museo Glauco Lombardi e con il contributo della Fondazione Cariparma. Tre nuovi abiti scultura dell’artista Sissi, ideati attraverso un processo di confronto con il patrimonio dello CSAC (in particolare con i figurini di Cinzia Ruggeri, Krizia e Brunetta, presenti in mostra) e realizzati con le aziende del territorio Equipage Srl, Maglificio Nuova Ester e Parmamoda Srl, dialogheranno con i costumi realizzati dalla Sartoria Farani, anch’essi conservati allo CSAC, dando origine a una riflessione sul corpo, sull’abito e sul suo processo creativo e sartoriale.