Accessori Vitra: Sea Thing Summer collection 2020 & Eames House Whale

Pubblicato il Di in Accessori, Pezzi Storici, Recensioni, Storia del Design

Vitra Accessory Collection, è la collezione presentata in anteprima  ad inizio anno in occasione di Imm Cologne. Porta sulla tavola di appassionati di design, accessori, tessuti e oggetti di disegni sia di designer contemporanei che pezzi classici.

Con la Sea Thing Summer collection 2020, Vitra porta avanti l’idea lanciata lo scorso anno ossia quella di raggruppare  diversi accessori e oggetti coordinati per creare un assortimento stagionale disponibile per un periodo limitato.

La nuova collezione estate 2020 Sea Things, evoca la sensazione una fresca brezza marina in una giornata di sole con accessorio che esibisce il motivo “Sea Things” di Ray Eames.

Sea Things è una fantasia creata da Ray Eames nel 1945. Raffigura il fondo del mare disegnato con gusto traboccante di stelle marine, meduse, crostacei, alghe e altre creature stravaganti .

Il motivo è concepito per essere ripetuto orizzontalmente o verticalmente, o ancora, per essere utilizzato solo in parte formando sempre e comunque un vivace universo subacqueo.

Ray Eames presentò Sea Thing assieme al design Cross Patch al concorso “Competition for Printed Fabrics” organizzato dal Museum Art di New York nel 1947. Sea Things ricevette una menzione d’onore e venne inserita nella mostra “Printed Textiles for the Home”.

Vitra farà rivivere questo motivo allegro per un periodo limitato in stretta collaborazione con Eames Demetrios, nipote di Charles Eames e direttore dell’ Eames Office: Sea Things di colore blu- verde, apparirà nei Paper Napkin,s Classic Tray e Table Runner evocando un sottile stato d’animo oceanico e fresco.

Eames house whale

Questa collezione di accessori con lo storico pattern di Ray Eames, non è la sola novità Vitra in termini accessori ripresa dalle collezioni degli Eames  e lanciata quest’anno. Eames House Whole è l’altra novità e questa è la sua storia.

Nella loro leggendaria Eames House i coniugi Eames, erano soliti circondarsi dei loro disegni e di una vasta collezione di arte popolare nonché di altri piccoli oggetti scovati durante i loro viaggi in mezzo alla natura o durante la vita quotidiana. Quasi tutto ciò che collezionavano però, aveva a che fare con aspetti di design e con la loro forma come spiegava Ray: “Non collezioniamo cose come dei semplici collezionisti, ma perché un determinato oggetto aveva intrinsecamente in sé un certo non so che, per cui ci sembrava una buona idea osservarlo.”

Gli Eames organizzarono e dedicarono il loro spazio abitato, con  serietà ed estrema gioia trasformando la Eames House, in un collage in continua evoluzione a immagine e somiglianza della loro vita.

Elemento di spicco tra gli arredi Eames House, era costituito un’enorme balena di legno lunga oltre due metri realizzata da un anonimo artista di arte popolare nordamericana. Charles e Ray Eames erano straordinariamente legati a questo oggetto dipinto che occupava una posizione di rilievo nello studio di casa. Come Vitra Eames House Bird degli Eames anche la balena venne usata per scatti fotografici. Compare ad esempio nelle prime immagini della Lounge Chair. La riproduzione su scala più piccola della Eames House Whale a cura di Vitra è ora disponibile. E’ realizzata in legno di frassino e dipinta a mano.