La riedizione degli apparecchi di Pierre Guariche di Sammode

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Il designer e architetto d’interni Pierre Guariche è stato uno dei designer di apparecchi di illuminazione più prolifici degli anni ‘50. Lo testimonia chiaramente la sua fruttuosa collaborazione con il fabbricante di lampade Disderot, di cui all’epoca fu il designer preferito e per il quale sviluppò più di 40 modelli di lampade che hanno segnato un’epoca.
Pierre Guariche ha progettato una gamma completa di lampade o, più esattamente, delle “famiglie” lampade da tavolo, lampade da terra, applique, lampade a sospensione – per coprire tutte le esigenze identificate per ogni spazio.

Nel gennaio 2019, Sammode ha lanciato una prima selezione di modelli, in una fedele e contemporanea riedizione, partendo da creazioni come la G30, una lampada da terra detta anche «aquilone», l’intramontabile applique G3 e la plafoniera G13. A gennaio 2020, in occasione della fiera Maison & Objet, Sammode presenta i nuovi modelli che completano la collezione Sammode Pierre-Guariche. Si tratta dell’apparecchio G1 in 3 versioni (a parete, a sospensione e due misure di piantana) e 4 colori; la lampada da parete G3T, parente della G3; la G25 nella versione a sospensione e la lampada da tavolo G24 proposta in 4 diversi colori.


Le lampade di Guariche sono estremamente facili da usare, senza una sorgente luminosa visibile e con una qualità di luce adatta sia per un’illuminazione generale o per delle zone di passaggio, per creare un’atmosfera o per un uso specifico, con luci morbide, potenti o addirittura diffuse per riflesso.


Non è certo una coincidenza che Sammode abbia deciso di riproporre oggi alcuni di questi modelli. Da molti anni la ricerca estetica e tecnologica dell’azienda ricorda quella sostenuta in passato da Guariche stesso. Le affinità sono numerose e si possono riassumere in un’unica parola: innovazione.
Pierre Guariche ha inventato una grande varietà di soluzioni: il braccio di bilanciamento regolabile, lo sbalzo, il braccio girevole e oscillante, il braccio sferico e i contrappesi sferici.

Nel suo design non vi sono eccessi stilistici gratuiti né dettagli ingiustificati, sia dal punto di vista tecnico che da quello funzionale.
Il designer ha introdotto i codici di un’estetica radicale, se non addirittura avanguardista. Da un lato, linee pure e forme assolutamente originali, dall’altro, una dimensione tecnica innovativa e un’intelligenza vivace nell’uso dei materiali, in particolare del metallo.

Sammode porta in questa nuova collezione tutta la sua esperienza e la sua competenza industriale nella produzione di apparecchi di illuminazione, in particolare la pertinenza dell’illuminazione e una profonda conoscenza della lavorazione dei metalli.
Fedeli ai design originali e alle tecnologie odierne, i modelli Sammode-Pierre Guariche sono realizzati, come tutte le lampade Sammode, con una qualità di produzione straordinaria, tutti rigorosamente prodotti in Francia.