Ri-editati gli arredi per esterni pieghevoli di Børge Mogensen

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Carl Hansen & Son amplia la sua gamma di mobili per esterni con un set creato da uno dei più iconici designer di mobili danesi: Børge Mogensen.

Alla Stockholm Furniture Fair Carl Hansen & Son ha presentato nuovi prodotti dal design versatile per esterni firmate da Børge Mogensen. Creati in origine per completare il Daybed BM0865, questo pezzo multifunzionale esemplificano il concetto di Mogensen di ‘mobili da costruzione’ attraverso il quale ha concepito mobili duraturi che possono essere aggiunti e adattati nel tempo in risposta al cambiamento delle esigenze.

 La mentalità funzionalista di Mogensen è espressa attraverso ogni dettaglio del tavolo e delle panche, create per riunire familiari e amici. Dopo l’uso possono essere ripiegati occupando il minimo ingombro. “Nostro padre ha creato mobili praticamente per tutto ciò di cui avevamo bisogno a casa e nella vita”, dicono i suoi figli. Questa mentalità è evidente nel tavolo e nelle panche progettate da Børge Mogensen nel 1971, quando viveva in una casa con giardino. Il tavolo e le panche sono il simbolo di un design semplice e preciso, con listelli in legno che conferiscono a questi elementi un aspetto accogliente.

La combinazione di tavolo e panche invita le persone a stare insieme fianco a fianco e a godersi la compagnia all’aperto; grazie alla cornice stretta, nessuno sarà ostacolato dalle gambe del tavolo. Quando l’estate volge al termine, le panche e il tavolo possono essere facilmente piegati e bloccati in posizione grazie alle viti in acciaio inox che vengono utilizzate per i giunti. Grazie a questa soluzione flessibile, il set occupa uno spazio minimo quando non si usa.

Carl Hansen & Son ha scelto di rilanciare i mobili pieghevoli in teak certificato FSC®, un legno duro, resistente e durevole, con un’ottima resistenza alle variazioni del clima grazie alla presenza di oli naturali. Poiché il legno usato non è trattato, acquisterà con il tempo un’elegante patina colore grigio argento. Carl Hansen & Son ha ricreato il set secondo il progetto originale di Børge Mogensen, scegliendo di aumentare leggermente l’altezza del tavolo e delle panche per adattarsi all’altezza media di oggi. Inoltre è possibile aggiungere un cuscino trapuntato le cui cuciture seguono la direzione dei listelli. Il cuscino è realizzato in tessuto Sunbrella resistente alle intemperie e durevole, facile da lavare e realizzato fino al 50% con fibre Sunbrella riciclate. L’imbottitura del cuscino consente il passaggio dell’acqua piovana garantendo un minor tempo di asciugatura.

Il set di mobili di Mogensen s’ispira agli elementi Shaker del XVIII e XIX secolo. Gli American Shakers mettevano in evidenza le linee pulite e la praticità e furono una delle principali fonti d’ispirazione per il movimento funzionalista di cui Mogensen faceva parte.Il set del tavolo e delle panche pieghevoli è stato originariamente prodotto da Søborg Møbelfabrik. È rimasto fuori produzione per un certo numero di anni, ma ora entra nella collezione di Carl Hansen & Son come naturale continuazione della storia del design per esterni. Con il tavolo funzionale e le panche per esterni, Carl Hansen & Son rivolge la sua attenzione agli arredi per esterni.

La collezione di mobili per esterni di Carl Hansen & Son comprende anche la serie Deck Chair di Børge Mogensen e la serie Indoor-Outdoor di Bodil Kjær. Il set pieghevole condivide visibilmente dei tratti distintivi con la serie Deck Chair del 1968-70: anche questa presenta listelli in teak come materiale principale e viti a vista in acciaio inossidabile posizionate esattamente alla stessa distanza nel piano e nei sedili. Per queste caratteristiche, le due serie possono coesistere in armonia nello stesso ambiente.