Nell’80 ° anniversario sedia Pelican ecco una versione inedita

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

La sedia Pelican ha assunto nel tempo un posto speciale nella storia del design, sia a livello nazionale in Danimarca, che a livello internazionale.

All’inizio, quando la Pelican Chair di Finn Juhl vide per la prima volta la luce alla Cabinetmakers ‘Guild Exhibition nel 1940, venne accolta con critiche contrastanti. La sedia ricevette soprannomi come “una pallina da tennis forata” e “un tricheco stanco” e non venne messa in produzione.

Rilanciata nel 2001 nell’80 ° anniversario della sedia che ha colto il futuro e si è liberata dalla tradizione del design danese House of Finn Juhl la celebra e ne lancia una nuova versione in lana di pecora naturale di Gotland.  

Il caldo abbraccio della sedia Pelican

In un momento in cui la maggior parte di noi trascorre molto più tempo in casa di quanto fossimo abituati, la residenza diventa il luogo in cui ritirarsi e semplicemente “essere” e accoccolarsi. A questo scopo la  sedia Pelican  sembra perfetto essendo stata spesso ammirata proprio la sua forma che pare come un corpo che abbraccia il corpo della persona seduta. Come per molti dei pezzi di Finn Juhl, la Pelican genera uno spazio al suo interno, che invita all’ immersione e vicinanza. Questa sensazione non è altro che amplificata quando ci si siede sulla morbida lana di pecora di Gotland. La combinazione tra le forme e la sensazione naturale della lana di pecora richiama la sensazione e il desiderio di un caldo abbraccio. 

Quando House of Finn Juhl decise di rilanciare la Pelican Chair nel 2001, era fondamentale che fosse realizzata sulla base del primo prototipo di Finn Juhl, dei suoi disegni e dei metodi originali. 

Ad oggi, la sedia Pelican è ancora prodotta in Danimarca ed è rivestita a mano, un mestiere tradizionale padroneggiato solo da pochi tappezzieri molto esperti.

Ormai, la Pelican Chair è diventata rinomata e ambita in tutto il mondo in shearling bianco, disponibile tutto l’anno. Tuttavia, alla House of Finn Juhl, abbiamo a lungo desiderato impiegare un rivestimento che portasse ancora più unicità al design caratteristico. afferma Hans Henrik Sørensen, Partner e fondatore di House of Finn Juhl “Da quando ho viaggiato nell’isola svedese di Gotland e ho sperimentato la natura selvaggia evisto  le pecore Gotland al pascolo, ho pensato a questa espressione per la sedia Pelican “.

La nuova versione in lana di pecora

L’isola svedese di Gotland si trova nel Mar Baltico, a circa 200 chilometri da Stoccolma. Le pecore di Gotland sono animali molto attivi e socievoli che si sono adattati al clima rigido della Scandinavia. Sono resistenti e robusti e prosperano particolarmente bene in vaste aree dove contribuiscono alla biodiversità. Le pecore di Gotland appartengono alla specie primitiva dei  paesi nordici, ovvero la pecora dalla coda corta. Il loro tratto distintivo è il loro mantello grigiastro e riccio. 

wooden houses of a fishing village on Gotland island, Sweden, Scandinavia, Europe

Da ricci spessi, quasi increspati, a morbidi ricci grandi e lucenti: ogni pecora è unica e non due sono uguali. Per natura il colore della pelle può variare dal grigio chiaro al grigio scuro con sfumature di bianco e nero.

Ciò significa che ogni sedia Pelican in pelle di pecora ha un’espressione distintiva e individuale, che sottolinea la natura animalesca e caratteristica della sedia Pelican.