Spun di Magis un icona che ha solo 10 anni

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Ci sono prodotti che non hanno bisogno di aspettare molto tempo prima di diventare icone del loro tempo. Spun, la seduta di Magis è uno di questi.

La seduta, lanciata nel 2010 disegnato da Thomas Heatherwick, celebra  nel 2020 i suoi primi 10 anni.

Da subito Spun è apparsa come una proposta sorprende e anticonvenzionale. Una sedia la cui forma deriva da un unico profilo ruotato di 360 gradi.

Dieci anni fa quando Thomas Heatherwick progettò Spun, pensò ad un oggetto ludico con un volume armonioso, dinamico e perfettamente simmetrico, che potesse diventare un accogliente e divertente seduta. Oggi quella stessa seduta si trova nelle collezioni permanenti di alcuni dei più importanti musei al mondo, negli uffici e nelle case. Oppure è oggetto di installazioni speciali presso luoghi pubblici come la Galleria JOYCE, situata nel cuore dei Giardini del Palais Royal a Parigi.

SPUN riesce a sorprendere chi si siede su di essa invitandolo a perdersi nel suo comfort, girando a 360° per giocare con le cose e il mondo che ci circonda. Quando Thomas Heatherwick ha iniziato lo studio delle sue forme geometriche e della loro possibile rotazione, è sorta la domanda: si può ricavare una seduta da qui? Per trovare una risposta è stato necessario scardinare lo stereotipo di sedia fatta di sedile, schienale e gambe e unire tutti gli elementi in un profilo singolo. Il risultato è un oggetto scultoreo, ma al contempo anche una comoda e giocosa poltroncina. Dieci anni dopo il suo lancio, Spun è diventata un classico del design contemporaneo.

Seduti su Spun

Una volta seduti e spostandosi sul fianco Spun consente fare un movimento oscillante o di ruotare facendo un cerchio completo.

Spun ha una forma dinamica, perfettamente simmetrica. Ricorda un rocchetto di filo, una trottola che ruota su se stessa, oppure un vaso che prende forma sul tornio.

Questa ormai famosa seduta, nel 2011 è stata selezionata per l’ADI Design Index e nel 2014 ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro .

La seduta è realizzata in polietilene stampato in rotational moulding. E’ disponibile in 4 colori oltre che in una versione bicolore, adatta sia per arredare gli interni che gli esterni.