Lily di Fritz Hansen: una nuova versione per i 50 anni

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

La scultorea sedia Lily ™ di Arne Jacobsen compie 50 anni e per festeggiare l’anniversario Fritz Hansen ha lanciato una particolare versione della sedia con finitura in noce naturale e con gambe cromate, un mix che rende questa edizione speciale davvero unica e storica.

Fino ad ora la sedia Lily ™ non era mai stata prodotta con finitura in legno in quanto era estremamente complicato realizzare i braccioli curvati senza che si crepasse la finitura esterna. La curvatura del bracciolo e la finitura del legno sono elementi complessi da realizzare, ma se eseguiti alla perfezione convergono armoniosamente. 

Lily ™ prende nome dal fiore del giglio che le sue forme richiamano. Questo progetto fu l’ultimo e anche probabilmente il più elaborato dei progetti a cui si dedicò Jacobsen.

Il progetto risente degli interessi per la botanica e la pittura che Jacobsen ebbe durante la sua vita . La sedia Lily ™ inizialmente era  chiamata Series 8 e venne disegnata per la sede della Danish National Bank. La prima versione fu  il modello 3108 senza braccioli venne presentato nel 1968. Due anni dopo nel 1970 alla Danish Furniture Fair venne presentata la  3208, versione con braccioli e soprannominata Ali di Gabbiano.

Entrambe le  due versioni : con o senza braccioli della sedia Lily ™ sono completamente imbottite in una vasta gamma di tessuti e pelli. La scocca e i braccioli sono realizzati in tranciato a pressione e la base è dotata di 4 gambe in tubi di acciaio cromato da 14 mm e puntali per gambe in materiale sintetico nero. La versione senza braccioli è impilabile.

La sedia è realizzata in tranciato laminato ed è il risultato di un processo di stampaggio estremamente complicato che assicura le curve perfette e il miglior comfort. Il 3208 del 2007 è leggermente più grande dell’originale LILY ™.

La collaborazione tra Arne Jacobsen e Fritz Hansen risale al 1934. Fu solo nel 1952 che Fritz Hansen ottenne la sua svolta con l’Ant ™ a cui successe la Serie 7 ™ nel 1955, permettendo così sia a Jacobsen che a Fritz Hansen di scrivere i loro nomi nella storia dell’arredamento. Arne Jacobsen fu incredibilmente produttivo, sia come architetto che come designer. Alla fine degli anni ’50 progettò il SAS Royal Hotel di Copenaghen, progettando anche lo Egg ™, lo Swan ™, lo Swan Sofa ™ e la Serie 3300 ™ per lo stesso progetto.