Caloriferi e stufe: il design per scaldarsi

Pubblicato il Di in Approfondimenti, News

I giorni della merla sono, secondo la tradizione i tre giorni più freddi dell’anno e cadono a ridosso della fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio.

Non facciamoci cogliere impreparati. Per prepararsi ad affrontarli al meglio, ecco quindi una selezioni di caloriferi e stufe di design, che in questi giorni potrebbero essere molto utili oltre che belle da vedere tutto l’anno…

Come Wall di MCZ di Patricia Urquiola ,un progetto che reinterpreta la stufa come oggetto architettonico. Lavorare al progetto è stato estremamente stimolante per la designer spagnola, da sempre attenta ai contenuti di sostenibilità ambientale dei prodotti che disegna.

Per qualificare anche dal punto di vista decorativo l’oggetto stufa, la designer ha deciso di lavorare tenendo molto contenuto il linguaggio.

Ad un concetto cilindrico molto sobrio, privo di griglie di aerazione frontali, si adagia una forma lineare che va in appoggio al muro. Questo particolare disegno della struttura, interamente realizzata in acciaio verniciato Black, è una soluzione semplice ma innovativa pensata per nascondere le tubature e gli elementi tecnici di collegamento della stufa.

Wall di MCZ è disponibile, oltre che in acciaio Black in abbinata alla struttura, in diversi materiali naturali, come la pietra, il terrazzo di marmo, il legno o il cemento. La possibilità di scegliere tra finiture così matericamente diverse tra loro è un particolare che donerà carattere all’ambiente e fascino all’intera casa.

Inoltre particolare molto importante oggi, Wall è una stufa che si può gestire direttamente dal proprio smartphone.

Anche la designer Paola Navone si è misurata con il design delle stufe realizzando Sahara di MCZ, il rivestimento per camino.

Sahara è realizzato in piastrelle zellije di terracotta smaltata, disponibili nelle colorazioni white o grey. Lo zellije è una ceramica naturale modellata a mano, proveniente dal Marocco. All’argilla cotta in forno viene applicato uno smalto vetrificato con un effetto perlaceo. La caratteristica dello zellije è l’irregolarità: ogni piastrella è unica e diversa dalle altre nelle tonalità, nella brillantezza o nella trasparenza dello smalto.I l rivestimento è stato creato in modo da incorniciare il camino in modo irregolare. L’effetto voluto da Navone è la sorpresa. Sahara è abbinabile al camino a legna Vivo 90 Wood e alla sua versione a pellet, Vivo 90 Pellet.

La stufa a pellet è oggi una delle soluzioni più diffuse per scaldare. Jackie di Palazzetti è una stufa a pellet Ecofire® Idro, un prodotto che garantisce alte prestazioni. Le dimensioni sono compatte, la stufa garantisce nel tempo rendimenti elevati e basse emissioni in atmosfera. Dalle linee epurate e dalla forma arrotondata, con fianchi in acciaio verniciato e top in ghisa, Jackie si presenta in una veste contemporanea e si inserisce in ogni ambiente domestico con delicata raffinatezza. Jackie di Palazzetti, rappresenta il perfetto equilibrio tra stile, prestazioni e compattezza, capace di trasmettere l’energia e il benessere del calore all’interno dell’ambiente domestico.

Parlando di stufe ecco le stufe a legna di Sergio Leoni che sfruttano il sistema di riscaldamento ad accumulo, esattamente come le Stube e le Kachelofen mitteleuropee. Ma a differenza delle “cugine” nordiche, le stufe di Sergio Leoni non vengono murate a parete.

Sono prodotti freestanding, che possono essere molto scenografici in un interno domestico. Sono complementi d’arredo, capaci di adattarsi sia ad ambienti contemporanei sia ad abitazioni di gusto più classico. Il riscaldamento a legna ad accumulo è un sistema naturale e sano, che non sposta polveri e mantiene la giusta umidità nell’aria. Grazie ad una progettazione accurata del focolare e allo studio della migliore combustione possibile, le stufe a legna di Sergio Leoni riscaldano con estrema efficacia, dispensando la massima quantità di calore con il minimo consumo di legna.

Con le loro differenze tecniche l’alternativa design alla stufa sono i caloriferi, proposta sempre più diffusa nelle case contemporanee. Quelli di Brem sono veri e propri elementi di arredo moderni ed originali. Prestazioni avanzate e caloriferi dal grande impatto estetico che rispondono a diversi stili ed esigenze di arredo del soggiorno e della zona living: dal gusto minimal  a quello industriale, dal classico fino ad artistiche evoluzioni pop. Elementi d’arredo che riscaldano, decorano, dividono gli spazi del living, si mimetizzano alle pareti oppure le impreziosiscono diventando protagonisti.

Come LOGGIA, disegnato da Davide Diliberto, per offrire un complemento d’arredo dal forte potere decorativo eppure capace di integrarsi con facilità in una grande varietà di ambienti e stili. È proposto in versione radiatore e bagno con due alternative di barra porta asciugamani, moderna o timeless, che ne ampliano la già grande versatilità estetica.

Oppure HERG di grandi dimensioni e potenza calorica è caratterizzato da lame in acciaio parallele che appoggiano a terra e svettano al soffitto. Qui, protagonista è il tubo rettangolare di grandi dimensioni che disposto in ritmi regolari varia le rese caloriche secondo l’altezza. 

Astro è invece una delle nuove collezioni Plug&Play, presentata da Tubes. Una collezione che segna il punto di partenza dell’inedito concept di calore personale: gli oggetti scaldanti, liberi dai vincoli dell’installazione, superano la staticità dell’architettura per aprirsi alla dimensione umana, per sua definizione in costante movimento ed evoluzione.

Astro sfugge ad ogni definizione che possa collegarlo a qualcosa di conosciuto. Un elemento scaldante, un purificatore d’aria, un accessorio che arreda: una piccola astronave che sta per prendere il volo, esplorare l’atmosfera e atterrare. Un oggetto elettrico scaldante di dimensioni ridotte, che con disinvoltura porta il calore ovunque sia necessario e poi, sorprendentemente, purifica l’aria. Astro può essere tutto ciò e molto di più.

L’accensione e lo spegnimento, così come le funzioni e l’intensità del calore, possono essere regolati grazie ai tasti touch, posti sulla struttura, oppure attraverso un’applicazione per Android e IOS via Wi-Fi, operante all’interno dell’abitazione. All’accensione, la parte superiore di Astro si alza e la ventilazione che depura l’aria si attiva. Successivamente, agendo nei comandi touch, si può attivare il flusso di aria calda e regolarlo a piacimento su tre livelli di intensità più la funzione booster per due ore. Allo spegnimento, la ventilazione prosegue per un intervallo di due minuti, dopo il quale la parte superiore si abbassa autonomamente.

Infine, se si cercano prodotti design, come non citare i radiatori del catalogo Antrax IT. In alluminio o in acciaio al carbonio, sono prodotti riciclabili al 100% , progettati per coniugare la massima efficienza termica alla migliore qualità del riscaldamento, con un ridotto consumo di acqua e un sistema di assemblaggio brevettato per massimizzare la resa.

Dietro il loro design raffinato e contemporaneo, con prodotti firmati tra gli altri, da Piero Lissoni, Matteo Thun & Partner, Victor Vasilev, Marc Sadler, Daniel Libeskind, c’è poi l’esperienza acquisita e la volontà dell’azienda di porsi come una realtà industriale all’avanguardia, dotata delle più avanzate tecnologie pensate per raggiungere un obiettivo “green”.