Das Haus by Mut Design: un tributo architettonico alle usanze del Mediterraneo

Pubblicato il Di in News

Ad Imm Cologne 2020 lo studio valenziano MUT ha portato lo stile di vita mediterraneo nel cuore della fiera. Per la prima volta, l’iconica installazione di Das Haus, iniziativa che dal 2012 alterna ogni anno il lavoro  di uno speciale designer ospite è stata affidata ad uno studio spagnolo.

Design Press Talk imm cologne 2020 in Valencia on 18 September 2019

 I responsabili della progettazione del progetto erano Alberto Sánchez e Eduardo Villalón, fondatori dello studio MUT Design. Mut  ha presentato la versione contemporanea di una casa mediterranea aperta verso l’esterno attraverso un cortile centrale, in un progetto innovativo dal titolo “A la fresca” che è stato esposto nel cuore della fiera di Colonia.

Das Haus 2020 – „A la Fresca“ MUT Design Spanien, Halle 3.1, Pure Edition, imm cologne 2020

La proposta di Mut Design per Das Haus 2020 esprime il punto di vista più personale e visionario dello studio valenziano. “A la fresca” esplora il design degli interni come un’estensione dello spazio esterno in una casa ibrida aperta alla natura che mostra nello stesso spazio la dualità della vita comunitaria con la privacy. Il design è diviso in quattro aree in cui non ci sono praticamente limiti fisici: la cucina,  la ricreazione, i servizi e il riposo.

Neuheitenrundgang, Stand: Das Haus, Pure Architects, Halle 3.1

Aperto su tutti i lati per far entrare la luce naturale in tutte le sue stanze, Das Haus 2020 ricordava un padiglione classico: formato dalla combinazione di un cerchio e una piazza con una grande facciata in vetro, si ispirava all’architettura mediterranea un esempio di architettura ideale, perfetto per una casa immersa nell’Albufera.  Il suo nome “A la fresca” è un omaggio alla vita all’aperto che rimanda all’ usanza,che persiste ancora nei villaggi del Mediterraneo, di incontrarsi, durante i mesi estivi, nelle strade e nelle piazze per sedersi e chiacchierare tra amici e vicini mentre ci si gode la brezza pomeridiana dopo il caldo soffocante.

Das Haus 2020 – „A la Fresca“ MUT Design Spanien, Halle 3.1, Pure Edition, imm cologne 2020

Immerso in un paesaggio aperto e chiuso da una grande facciata vetrata, Das Haus di MUT Design sarebbe una casa vacanza perfetta. Ma limitare questo concetto architettonico alle fughe dalla quotidianità è troppo limitante. La vita a diretto contatto con un ambiente il più vicino possibile alla natura riflette un bisogno molto reale che è in costante crescita, specialmente tra gli abitanti delle città. L’architettura progressiva risponde a questa esigenza con grandi facciate vetrate, stanze luminose e una transizione apparentemente senza soluzione di continuità tra spazi interni ed esterni. Das Haus di MUT Design porta questa idea al limite con il suo design architettonico, che è completamente aperto ai suoi dintorni.

Neuheitenrundgang, Stand: Das Haus, Pure Architects, Halle 3.1

Ad accompagnare la proposta architettonica Das Haus di MUT Design, una selezione di mobili di design. Come i primi prototipi delle sedie GRILL di DIABLA, i pluripremiati tappeti PLY che lo studio valenziano ha progettato per GAN e la brocca contemporanea in maiolica estetica LA SIESTA disegnata da Alberto Martínez, Raky Martínez e Héctor Serrano.

Stand: Das Haus, Pure Editions, Badezimmer, blau, weiß, Halle 3.1

In esposizione anche  la nuova collezione TOMO appositamente creata per questa mostra per LZF. La presenza di TOMO nello spazio ha contribuito alla visione mediterranea di Mut design di una casa in cui sono i confini tra interno ed esterno sono fluidi.

Anche le luci soffuse delle lampade LENS di LZF si adattavano perfettamente a questo interno.

Das Haus 2020 – „A la Fresca“ MUT Design Spanien, Halle 3.1, Pure Edition, imm cologne 2020

La collezione simmetrica ed elegante di LZF ovale e circolare le lampade da terra e da tavolo ispirano calma e si sposano perfettamente il progetto “A la Fresca” di MUT Design. 

Das Haus 2020 – „A la Fresca“ MUT Design Spanien, Halle 3.1, Pure Edition, imm cologne 2020

photo credit: www.imm-cologne.com