Design Resistenza: Testimonianze dalla comunità del design ai tempi del coronavirus

Pubblicato il Di in News

Come sta affrontando la comunità del design italiano questa terribile crisi sanitaria che colpisce il mondo intero? È questa la domanda che si sono posti, Cristina Provenzano, Valentina Dalla Costa e Claudio Moltani, i tre giornalisti esperti di design che il 15 marzo scorso, in piena crisi, hanno fondato Design Resistenza, il blog che raccoglie testimonianze di imprenditori, designer, architetti, giornalisti e scuole su come stanno affrontando questa difficile situazione.

“Design Resistenza nasce dall’esigenza di condividere e raccontare quello che il settore del design sta vivendo in questi giorni difficili. Abbiamo pensato a un progetto editoriale, una piattaforma virtuale, in cui ognuno si senta libero di mandare foto e video. Vogliamo fare una fotografia di quello che stiamo vivendo in questi giorni drammatici.” Dichiarano i fondatori nel manifesto del blog. E così, nei primi tre giorni, sono arrivate oltre 100 testimonianze provenienti da tutta Italia e che a breve troveranno spazio nel blog e sui profili social di Design Resistenza. 

E’ il desiderio di condivisione, che tra l’altro accomuna tanti italiani chiusi in casa – vedi i flashmob e gli applausi dai balconi al personale sanitario – che ha spinto Cristina Provenzano, videogiornalista, Valentina Dalla Costa e Claudio Moltani, giornalisti esperti del settore arredo design, ad unire le proprie competenze per dare vita a Design Resistenza. Del resto, “cosa può fare ognuno di noi in questo momento? Raccontare e condividere. In meno di 24 ore abbiamo organizzato una video-call, abbiamo aperto la piattaforma e i profili IG e Facebook e siamo partiti” dichiarano.

Il logo di DR è l’unione di diversi simboli e linguaggi: l’intramontabile Pratone, tra gli emblemi del Design Radicale degli anni ‘70, un pugno chiuso, simbolo di forza, coraggio, che ‘spunta’ e impugna una matita rossa (Giotto, ovviamente). “L’idea della matita arriva da un suggerimento di Massimo Martignoni, amico e storico del design – commenta il trio – che mentre stavamo pensando a un nostro logo ci ha detto: ‘Gio Ponti diceva sempre che un architetto (e un designer, dico io) ha sempre la matita in tasca anche quando disegna’. Nota bene: non quando non disegna, ma quando disegna, cioè è sempre sul pezzo”. Ci ha convinti subito, ed ecco trovato e disegnato il simbolo del nostro progetto. I colori sono quelli della nostra bandiera, perché è un progetto tutto italiano, che parla delle nostre aziende, dei nostri progettisti e delle nostre scuole.” 

Il futuro di Design Resistenza è un documentario. Per ora il sito è un contenitore, ma l’obiettivo finale è poter uscire dalle nostre case e coinvolgere un videomaker e un fotografo, per poter realizzare un documentario che racconti a tutti quello che stiamo vivendo oggi. L’appello, dunque, è quello di mandarci i vostri contributi.