Ignazio Gardella: Piedi Regolabili e Stand i tavoli rieditati da TATO

Pubblicato il Di in News

Disegnato nel 1951, il tavolo Piedi Regolabili è un progetto disegnato da Ignazio Gardella noto  architetto, ingegnere e designer milanese del ‘900 famoso sopratutto per i suoi progetti architettonici come la Mensa Olivetti nel complesso industriale di Ivrea  la casa alle Zattere a Venezia o il Teatro Carlo Felice di Genova .

Recentemente TATO, il giovane brand fondato da Filippo Cristina, ha rieditato insieme ad altri prodotti, anche questo meraviglioso tavolo.

Piedi Regolabili venne disegnato da Ignazio Gardella  per la galleria Altamira di New York. Si tratta di un oggetto razionale come il pensiero del suo designer.

I piedi regolabili, da cui prende il nome, consentono di regolare l’altezza e di utilizzarlo comodamente anche quando il pavimento non è perfettamente livellato. Originariamente venne proposto in forma ovale, ma oggi viene declinato anche con il piano rotondo. Il top è sempre realizzato su richiesta in noce o laccato mentre i piedini sono in ottone o in cromo.

Con grande coerenza progettuale, TATO propone mobili, lampade e complementi disegnati da progettisti contemporanei ma al contempo si impegna anche nella riedizione di pezzi iconici firmati dai grandi Maestri del design degli anni ‘50/’60. Si tratta sempre di arredi dall’eleganza senza tempo, completamente “Dreamed and Made in Italy” – come cita il claim del marchio. Oltre a Piedi Regolabili c’è anche il tavolino Stand di Ignazio Gardella è tra le più recenti riedizioni di TATO. E’ un tavolo da caffè ,un progetto del 1952, caratterizzato da una base in marmo e da piani in legno naturale o laccato disponibili in diverse varianti di diametro.

E’ definito da una maniglia che, oltre ad essere un virtuosismo progettuale, è anche un elemento di grande utilità pratica.

Del tavolo esistono 2 versioni : con altezza 57 cm o 82 cm e top in differenti dimensioni.

Il tavolino Stand, nelle sue diverse declinazioni, è un chiaro esempio di come Ignazio Gardella, ricombinando elementi provenienti da altri prodotti, creasse degli oggetti decisamente all’avanguardia. 

TATO è un brand noto a livello internazionale che si distingue per la sua poetica classica e contemporanea. In parallelo conduce una sofisticata riscoperta dei linguaggi intramontabili, grazie alla ricerca condotta negli archivi degli architetti/ designer che hanno fatto grande il Made in Italy. Ha acquisito i diritti di importanti progetti così sono nati pezzi iconici ed edizioni d’autore capaci di sedurre per la loro dualità, testimonianze del proprio tempo e insieme fortemente contemporanee.