Novità dalla Stockholm Furniture & Light Fair 2020

Pubblicato il Di in News

La Stockholm Furniture Fair tenutasi a Stoccolma all’inizio di Febbraio, è una delle ultime e più recenti fiere del settore design che si sono svolte quest’anno, prima che in tutta Europa imperversasse l’emergenza sanitaria. Abbiamo raccolto qui alcune delle nuove collezioni del 2020 in tema di arredo e home decor presentate in quella occasione. 

Magis era presente alla Stockholm Furniture Fair con un’installazione speciale progettata in collaborazione con lo studio di interior design Hülle & Fülle, con sede a Berlino. Quattro singole isole colorate che rappresentavano l’universo Magis invitando il pubblico all’interazione. L’elemento principale che funge anche da punto d’incontro centrale dello spazio espositivo, era una Bureaurama, disegnata da Jerszy Seymour. Questa collezione comprende tavoli e sgabelli in alluminio verniciato e schizzato.

Un’area particolarmente rilevante era quella dedicata alla collezione Traffic di Konstantin Grcic, all’interno dell’isola rossa rivestita con nuovi tessuti dai colori brillanti.

All’interno dell’isola gialla c’era invece la nuova selezione di arredi outdoor come Milà e Piña di Jaime Hayón o Plato di Jasper Morrison.

Anche Et al. è una delle realtà che hanno preso parte alla 70a edizione del Stockholm Furniture Fair. In esposizione nuove collezioni e prodotti caratterizzati da un mix equilibrato di forme e colori, risultato dell’esperienza progettuale di cinque designer internazionali. Questi progetti sono Ambit di Giovanni Levanti, Hull di  Harri Koskinen, Shade di Philippe Nigro, Noodle di Ana Kras e Pillow di Andrea Anastasio.

La fiera di Stoccolma è stata l’occasione anche per Moooi di mostrare le sue ultime novità. Si tratta di Monster Table di Marcel Wanders, Monster Carpet di Moooi Carpets e dell’ampliamento della gamma di prodotti Monster Chairs.

Accanto a questo si aggiungono: la lampada da terra NR2 di Bertjan Pot e i nuovi tessuti Denim ispirati al Macaco Indaco adatti per l’uso interno.

L’Indigo Macaque è l’ultimo membro della famiglia degli animali estinti e introdotto per la prima volta durante il Salone del Mobile 2019. L’indaco Macaque ha anche ispirato Moooi a lanciare in esclusiva il Something Like This Sofa di Maarten Baas in un’edizione Denim. 

Anche Arper ha preso parte alla 70esima edizione della Stockholm Furniture and Light Fair, presentando qui, per la prima volta sul mercato scandinavo, le nuove collezioni realizzate a partire da materiali riciclati. Come Juno Eco di Studio Irvine, una sedia in plastica dalle linee fluide e dal profilo snello, realizzata a partire da un unico stampo. Juno Eco è ricavata al 70% da materiale plastico riciclato postindustriale, la sedia ha quindi ottenuto le certificazioni Greenguard Gold e GECA.

Anche Duna 02 Eco di Lievore Altherr Molina per Arper è realizzato parzialmente con materiali riciclati, integrando nel processo produttivo nuovi metodi di riciclaggio. Duna 02 Eco è composta da una scocca in plastica eco-sostenibile ottenuta all’80% da materiale riciclato post industriale e da 4 gambe in legno. Anche Duna 02 Eco ha ottenuto la certificazione Greenguard Gold.

Tante novità da Offecct, brand svedese di riferimento per il design nordico, che in questa occasione ha presentato a Stoccolma, molti prodotti nuovi. Tra questi le nuove versioni di Shift Wood di Daniel Debiasi e Federico Sandri e di Carry On di Mattias Stenberg ora disponibile di serie con manico in pelle. A cui si aggiungono Waka di David Trubridge, la collezione Osaka di Teruhiro Yanagihara e la poltroncina innovativa Maki di Jin Kuramoto. Quest’ultima è un pezzo solitario con un chiaro potenziale iconico, ma progettato in modo da potersi combinare più poltrone, in fila o con i sedili rivolti in direzioni diverse.

Lampade e accessori home decor si sono viste da Seletti che ha partecipato alla Stockholm Light and Furniture Fair per il terzo anno consecutivo.

Novità di questa edizione sono state Cujo the Cat, nuova lampada di Studio Job. Realistico in tutti i dettagli, realizzato in scala 1:1, è un gatto  sempre in guardia pronto a proteggerti.


Cujo the Cat è una lampada dimmerabile, dotata di una batteria che dura 30 ore, ricaricabile tramite USB. Nuove lampade Chameleon Lamp e Robot Lamp, di Marcantonio che si aggiungono ad altre nuove lampade da tavolo della collezione My Little che rendono omaggio al mondo del cinema: My little Kong, My little Valentine e My little Corner. Nell’ambito Object&decoration Marcantonio Raimondi Malerba firma per Seletti le affascinanti The Wings della scultorea collezione Memorabilia Mvsevm.

Sono riproduzione in ceramica di grandi ali, che, evocando virtù come la libertà, la forza, la vittoria, sembrano esser state rubate a una delle più belle dee greche.

Anche la folle creatività di TOILETPAPER, il magazine fotografico ideato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, continua a contaminare oggetti di varia natura e nascono così le Laptop Bags, mentre per la tavola arrivano i primi oggetti in vetro.

Infine in nuovo frutto della collaborazione tra Diesel e SELETTI è il celebre Starman della collezione Cosmic Diner, che si trasforma in una lampada “spaziale”. Ispirata all’arte optical, è proposta in una nuova veste anche la lampada Linea Pixled, tra i light project più amati del brand.