PUNTA CONTERIE: appuntamenti di Settembre

Pubblicato il Di in News

A due mesi dalla riapertura di Punta Conterie avvenuta in modo graduale a partire dallo scorso 1° giugno, il nuovo hub nel cuore di Murano dedicato alla creatività internazionale e all’enogastronomia contemporanea affronta la seconda parte della stagione estiva con una carrellata di importanti novità digitali ed eventi uniformemente distribuiti tra le attività food and wine, espositive e gli stores presenti all’interno dello spazio.

Novità digitali

Sul fronte digitale sono due le novità che hanno preso corpo in risposta alla recenti limitazioni e chiusure, la nuova sezione web Gallery e il nuovissimo E-shop a breve online. Strutturata per offrire una panoramica generale delle attività e dello spazio architettonico di Punta Conterie, la sezione Gallery permette di navigare all’interno degli spazi, dei progetti espositivi, nelle proposte del ristorante e negli stores scoprendo curiosità e dettagli inediti. Dal rosone restaurato del portone di ingresso realizzato da Napoleone Martinuzzi, alla scala interna riportata agli antichi splendori grazie ad un ritrovamento fortuito, dalle straordinarie opere di Lino Tagliapietra che hanno inaugurato l’area espositiva all’attuale mostra Vetro e disegno sino alle tante proposte tra moda, design, gioiello contemporaneo e libri per concludere con l’angolo green tra piante lussureggianti e originali composizioni floreali. www.puntaconterie.com si arricchirà, inoltre, a breve del nuovo E-shop dove sarà possibile acquistare selezionati prodotti a firma Punta Conterie e alto artigianato locale. Un’offerta varia con un occhio di riguardo ad un materiale su tutti, il vetro. Per un viaggio virtuale eclettico così come l’offerta di Punta Conterie, da oggi a portata di click.

Food & Wine

Ricca e varia l’offerta food and wine di Punta Conterie coordinata da Dario Campa — co-titolare dello spazio assieme ad Alessandro Vecchiato — che dopo i primi appuntamenti di luglio proseguirà fino a fine anno con cene a tema a cadenza mensile, degustazioni di vini e spirits e aperitivi in musica. Pietanze tradizionali abbinate a gelati e sorbetti verranno interpretati dallo Chef John Mark Nanit e dal Pastry Chef Allaraj Selam in un menu tra stagionalità e sperimentazione. Nella cucina di Nanit, chef di origini filippine ma formatosi tra le Dolomiti e ristoranti internazionali, la valorizzazione della materia prima unitamente alla ricerca estrema dell’equilibrio di sapori e consistenze giustapposti sono alla base di piatti unici.

Spiccano così, nel nuovo menu estivo di Punta Conterie lanciato da pochi giorni, piatti dal sapore “locale” dove non manca mai la nota esotica: “noodles di tonno crudo / crema di avocado e consommé di vitello”, “uovo morbido bio a 62° con crema di fave e verdurine nostrane”, “spaghetti saltati con vongole e polpa di riccio di mare”, “mezzi paccheri al pesto – fatto da noi – ragù di pesce misto del mercato di Rialto e stracciatella di bufala” e ancora “tonno rosso scottato su fondo di carciofo nostrano con fiocchi di bonito e burro nocciola”, “filetto di merluzzo fresco con cavolfiore vanigliato”… Il menù prosegue con i dolci del Pastry Chef Allaraj Selam. Stessa scuola di pensiero per una pasticceria dai sapori in equilibrio e consistenze sorprendenti. Qui un assaggio: “babà-raj al rum con cannella, liquirizia e gelato al mascarpone”, “cubi di cioccolato gianduia con salsa di mandarino e rosmarino”… Non solo food per l’hub muranese.

Arte del vetro

Prosegue, inoltre, negli spazi di InGalleria Art Gallery il progetto espositivo Vetro e Disegno a cura di Caterina Toso, storica del vetro ed erede dell’Archivio della Fratelli Toso. Prorogata fino al 31 dicembre e inserita nel programma di The Venice Glass Week 2020, l’esposizione permette di ripercorrere decennio dopo decennio Murano in quello che è stata nel secolo scorso: una fucina di idee, di arte, di innovazione, straordinario hub produttivo e commerciale su scala internazionale. Vetro e Disegno. Il processo creativo nelle storiche vetrerie muranesi del ‘900 indaga lo stretto legame che unisce il mondo del disegno a quello del vetro attraverso oltre 50 vetri artistici realizzati tra gli anni ’10 e ’80 del Novecento dalle vetrerie locali selezionate dalla curatrice: Fratelli Toso, Barovier&Toso, SALIR, Venini, AVEM, Seguso Vetri d’Arte, Vetreria Aureliano Toso, Vistosi, Galliano Ferro. Le opere, tutti vetri originali, provengono da importanti collezioni private italiane e straniere.