Triennale Milano: gli eventi dell’autunno 2020

Pubblicato il Di in News

Triennale Milano presenta le mostre e le iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi. In conseguenza della crisi sanitaria mondiale e della chiusura delle istituzioni culturali, Triennale ha dovuto rivedere la propria programmazione e ha ripensato le attività nel pieno rispetto delle normative sul distanziamento e la sicurezza, come già avvenuto per la riapertura del Museo del Design Italiano, che dal 4 giugno è nuovamente visitabile, e per Triennale Estate, che proseguirà fino al 30 settembre.

Il 17 ottobre 2020 in Triennale apriranno al pubblico le mostre Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist e Claudia Andujar, la lotta Yanomami.

1963 Formosa perpetual wall calendar in natural anodized aluminum and lithographed PVC cm 31,5×31,5 Danese courtesy Danese Milano

Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist (dal 17 ottobre 2020 al 14 marzo 2021) documenta oltre 60 anni di attività di uno dei principali maestri e teorici del design italiano, attraverso progetti, modelli, disegni, approfondimenti tematici – con materiali spesso inediti provenienti dall’Archivio Enzo Mari – e interventi di artisti e progettisti di fama internazionale.

La mostra Claudia Andujar, la lotta Yanomami (dal 17 ottobre 2020 al 7 febbraio 2021) inaugura la partnership della durata di otto anni tra Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain. L’esposizione è la più grande retrospettiva dedicata al lavoro e all’attivismo di Claudia Andujar, che ha trascorso oltre cinquant’anni a fotografare e proteggere gli Yanomami, uno dei più grandi gruppi indigeni del Brasile oggi minacciato dai cercatori d’oro illegali e dai rischi di contagio.

The young Susi Korihana thëri swimming, infrared film, Catrimani, Roraima, 1972–74. © Claudia Andujar

Il 20 ottobre 2020 aprirà anche l’esposizione Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi (fino al 10 gennaio 2021), primo progetto del ciclo “Mestieri d’Arte e Design. Crafts Culture” nato dalla collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano. Una mostra dedicata all’eccellenza artigianale ambrosiana, in un suggestivo dialogo tra pezzi di maestri contemporanei e alcuni significativi oggetti rinascimentali. Sempre a ottobre inaugurerà la mostra fotografica sull’Atlante dell’architettura contemporanea. Dieci giovani autori hanno percorso l’intero territorio italiano per raccontare attraverso le immagini oltre 200 architetture del secondo Novecento, dai capolavori riconosciuti agli edifici più sorprendenti e meno noti.

Metaphysical Cube di Gianluca Pacchioni Cabinet monolite di onice bianco con vene di ottone che richiama il Kintsugi, la tradizionale arte giapponese di “riparare con l’oro” foto di Lorenzo Pennati

La mostra, ideata e prodotta dal Museo di Fotografia Contemporanea, è promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT. Oltre a queste esposizioni sarà possibile visitare il Museo del Design Italiano, che riunisce alcuni dei pezzi più importanti tra i 1.600 oggetti della collezione di Triennale. Per quanto riguarda la programmazione di performing arts, dopo il primo capitolo di FOG all’interno del palinsesto di Triennale Estate, da ottobre a dicembre si terrà FOG Vol. 2. 17 appuntamenti tra spettacoli, performance, film e concerti, tra cui 5 prime assolute, 2 produzioni, 7 coproduzioni.

La quarta edizione di Milano Arch Week – la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città promossa da Triennale Milano, Comune di Milano, Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – si svolgerà dal 18 al 20 settembre 2020.

Infine la mostra monografica sull’opera di Vico Magistretti, inizialmente prevista per aprile 2020 e organizzata in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, verrà posticipata ad aprile 2021.

In copertina: Il canto delle Balene – artigiano: Ambrogio Carati, designer: Pietro Russo
Laila Pozzo per Doppia Firma 2016, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Living Corriere della Sera, YOOX