La serie 53 di Finn Juhl: il divano con la seduta ondulata.

Pubblicato il Di in Divani, Pezzi Storici, Poltrone, Recensioni, Salotto, Storia del Design

Quando Hanne Wilhem Hansen, la vedova di Finn Juhl  concesse a Onecollection (con il sottomarchio House of Finn Juhl) i diritti esclusivi di produzione dei suoi modelli, venne fatta un’unica eccezione e questa riguardava la serie FJ 53, una collezione all’epoca realizzata da un produttore giapponese.

Ad oggi però questa partnership è terminata e così House of Finn Juhl ha acquisito i diritti per rilanciare anche la serie FJ 53.

La collezione è stata presentata in anteprima durante 3 Days of Design a Copenhagen dal 3 al 5 settembre 2020 presso il nuovo showroom di House of Finn Juhl.

La FJ 53 è disponibile come poltrona o divano 2 posti, e proposta in una nuova finitura più esclusiva che mai. 

Una seduta senza tempo

Si tratta di un mobile stravagante che unisce la leggerezza e l’eleganza di una sedia in legno con una scocca imbottita, per abbracciare il corpo con autentico comfort. La caratteristica del design di Finn Juhl di separare gli elementi portanti dal resto è presente anche nell’FJ 53. Tuttavia, questa volta la separazione è ottenuta tramite mezzi più sofisticati per aggiungere la leggerezza e l’eleganza di cui sopra. Le gambe posteriori sono completamente libere da imbottitura. In un unico movimento ininterrotto cambiano direzione e si espandono con una forma organica, di natura quasi animalesca. Il bracciolo avvolge il rivestimento come se stesse lievitando, per arrivare in un punto liscio rivolto verso l’alto, che chiede di essere toccato.

La delicatezza elementi arrotondati dipingono un bellissimo ritratto delle venature del legno. Finn Juhl riesce anche con questo progetto è riuscito a soddisfare le esigenze pratiche e funzionali. 

Disegnata nel 1953 la FJ53 torna disponibile

FJ 53 è sempre stato uno dei pezzi più popolari e ricercati di Finn Juhl. Originariamente la Serie 53 venne  progettata per il maestro falegname Niels Vodder e presentata  alla Mostra della Corporazione dei Falegnami di Copenaghen nello stesso anno. Originariamente era prodotta in teak e palissandro, legni che non sono più disponibili. Tanto è vero che, le versioni vintage hanno prezzi eccezionalmente alti nelle aste di tutto il mondo.

House of Finn Juhl rilancia oggi sia la poltrona FJ 53 che il divano 2 posti con la seduta ondulata. Sono entrambi disponibili in noce americano o rovere europeo con struttura in legno prodotta in Giappone. Il rivestimento è disponibile sia in tessuto che pelle, la realizzazione  avviene a mano a Ringkøbing, in Danimarca. La sedia viene proposta anche con un cuscino opzionale, che finora è stato visto solo nel bellissimo dipinto ad acquerello di Finn Juhl del 1953.

Disegno originale di Finn Juhl della 53 Chair. Foto: Pernille Klemp, Design Museum Denmark.

Non è chiaro il motivo per cui il cuscino doveva ancora vedere la luce del giorno, ma l’idea originale di Finn Juhl completa la sedia. Inoltre, si può anche scegliere il rivestimento del cuscino in un colore diverso rispetto al resto della sedia.


La poltrona e il divano sono entrambi spaziosi e mantengono le loro espressioni leggere e belle da tutte le angolazioni. Come tali, sono estremamente adatti come elementi free-standing per il soggiorno di residenze private o aree lounge di hotel e contesti aziendali.