Sella: il divano rieditato da Tacchini

Pubblicato il Di in Divani, Pezzi Storici, Recensioni, Storia del Design

Sella è il divano di Carlo De Carli, rieditato da Tacchini e presentato nel 2019 in occasione del Salone del Mobile. Questo divano è ispirato all’omonima  poltrona disegnata nel 1966 dall’architetto milanese Carlo De Carli.

Il divano si presenta come un arredo di grande eleganza, realizzato con materiali di assoluto pregio: legno di noce a vista, dettagli in elegante metallo cromato finitura nera lucido e cinghie di supporto dello schienale in raffinato cuoio.

Le cuscinature sono in piuma e i rivestimenti possono essere in pelle, tessuto o velluto. La sua linea morbida e generosa è estremamente raffinata ed è progettata per regalare un comfort straordinario, dedicato a un tempo lento, che riconcilia con se stessi e con gli altri, nella dimensione di uno spazio di relazione più intimo e privato.

Il divano Sella di Carlo De Carli pezzo iconico della storia del design made in Italy  è testimone del concetto di “spazio primario” della filosofia di De Carli, ovvero dello “spazio di relazione”.

Carlo De Carli è stato un architetto, designer, saggista e accademico italiano scomparso all’età di 109 anni il 3 marzo 1999.

Dopo essersi laureato in Architettura, ha lavorato per un anno nello studio di Gio Ponti, a cui  successe nel 1962 come insegnante al Politecnico di Milano nella cattedra di Architettura degli interni, arredamento e decorazione. Molti i suoi progetti di architettura, d’interni e gli allestimenti.

Interessante anche il suo lavoro come designer. Progetta numerosi elementi d’arredo per varie aziende artigiane e industriali tra cui Sormani, Longhi e Cinova. In particolare si distinguono nel 1954  la Sedia mod. 683, prodotta da Cassina, premiata con il Compasso d’Oro e la poltroncina Balestra Gran Premio dell’XI Triennale, 1957 disegnata per Tecno.