Design Reading: letture di design, arte e architettura

Pubblicato il Di in Selection Design

Appuntamento con la rubrica dedicata alle letture per appassionati di arte, design, architettura e non solo. Una selezione di cinque volumi che vi consigliamo assolutamente  di aggiungere alla vostra libreria di veri design addict.

BUILDING GREEN FUTURES _Forma Edizioni

BUILDING GREEN FUTURES – Forma Edizioni a cura di Anna Mainoli con un’intervista con Stefano Mancuso

Il volume indaga, attraverso una raccolta dei progetti più rappresentativi dello studio Mario Cucinella Architects, le risposte che l’architettura è in grado di fornire nei confronti delle sfide globali del presente e del prossimo futuro, presentando un’importante riflessione su alcune delle questioni cruciali che lo sviluppo urbano pone in tutto il mondo.

Fondamentale è il rapporto con il passato e con le strategie costruttive adottate dall’uomo in ogni latitudine, traendone le grandi capacità adattive e conoscenze di cui avremo bisogno per affrontare le sfide del nostro tempo. Ma Cucinella esorta ad andare più a fondo, rivolgendo la propria ricerca al mondo vegetale, campo di indagine sviluppato nel volume, scoprendo similitudini e traendo ispirazione per un futuro in complicità con il clima e l’ambiente.

Manuale di storia del design_ Silvana editoriale

Manuale di storia del design di Domitilla Dardi e Vanni Pasca

Storia del design e storia delle innovazioni tecnologiche s’intrecciano in maniera indissolubile nelle pagine di questo manuale. Tante sono le discipline qui considerate. Oltre al campo del design per l’arredo – che spesso esemplifica in maniera eccellente le più ampie linee di ricerca progettuali – è stato preso in esame un largo ventaglio di settori: da quello degli oggetti tecnici alla grafica e alla moda, dal car design a quello sociale, includendo il più delle volte riflessioni sulla ricaduta che il progetto ha sulla storia del costume nelle sue applicazioni alla vita reale

Case in vendita _ Corraini Edizioni.

Case in vendita di Michael Meredith e Hilary Sample
In Case in vendita, gli architetti Michael Meredith e Hilary Sample, (fondatori nel 2005 dello studio di architettura MOS di New York) trasformano questa ricerca in una carrellata di case progettate da grandi nomi dell’architettura e ci fanno scoprire, attraverso disegni ricchissimi di dettagli, le peculiarità di ciascuna. Case con tetti-giardino e porte di ingresso non convenzionali, case che sembrano lettere dell’alfabeto, case che ricordano altre case, case che non sembrano fatte per abitarci, case che galleggiano sul terreno… Dopo averne viste così tante, perché non mettersi a costruirne una nuova?
Come raccontano gli autori, Case in vendita è un libro per bambini ma non solo.
Pubblicato insieme a CCA – Canadian Centre for Architecture, Case. Michael Meredith e Hilary Sample nel 2017 sono stati premiati con il National Design Award. Case in vendita è il loro primo libro pubblicato da Corraini Edizioni.

TRASFORMAZIONI. L'arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude" _ Morellini Editore

TRASFORMAZIONI. L’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude” di Zornitza Kratchmarova

«Essere un’artista non è una professione, è un modo di vivere… non vai in pensione, semplicemente muori».
Dichiarazione di Christo (1935-2020) in occasione della laurea honoris causa in Storia dell’arte all’Università di Torino, 2017.

Il libro della giornalista Zornitza Kratchmarova,  è ultimo libro pubblicato in Italia sul percorso artistico del duo. Il volume racconta la vita e i percorsi artistici della coppia Christo (scomparso il 30 maggio 2020 a 84 anni) e Jeanne-Claude (deceduta nel 2009) attraverso le parole di chi li ha affiancati nella realizzazione di 10 dei loro maxi-progetti più visionari su scala internazionale.
Christo e Jeanne-Claude, per oltre mezzo secolo coppia inossidabile nel lavoro e nella vita, hanno rivoluzionato il mondo dell’arte grazie alle loro installazioni monstre: opere che, “impacchettando” monumenti e luoghi, riescono a svelarne il vero significato. A partire dal primo progetto australiano Wrapped Coast (1969) fino al più celebre The Floatting Piers che ha animato le acque del lago d’Iseo nell’estate del 2016, attraverso dieci interviste esclusive realizzate dall’autrice, il libro vuole restituire al lettore i “ritratti” delle persone che hanno preso parte in prima linea alla realizzazione delle straordinarie installazioni che per poche settimane hanno cambiato la geografia dei luoghi prescelti di volta in volta.
Persone “comuni” che hanno deciso di abbandonare per qualche mese il proprio ruolo e abbracciare i progetti – o meglio, le cause – del duo d’artisti. Sono infatti numerose le difficoltà che negli anni Christo e Jeanne-Claude hanno dovuto affrontare per realizzare i loro progetti rischiando più volte di finire sul lastrico, e in questo libro il lettore scoprirà che è anche grazie alle figure dei collaboratori citati che Christo e Jeanne-Claude sono riusciti a portare a termine le loro dieci enormi installazioni.

Bauhaus 1919-1933_Taschen

Bauhaus 1919-1933 di Magdalena Droste Taschen

In un fugace periodo di 14 anni tra due guerre mondiali, la scuola d’arte e design Bauhaus in Germania ha cambiato il volto della modernità. Con idee utopiche per il futuro, la scuola ha sviluppato una fusione pionieristica di belle arti, artigianato e tecnologia, che hanno applicato attraverso i media e le pratiche dal cinema al teatro e dalla scultura alla ceramica.Questo lavoro è stato realizzato in collaborazione con il Bauhaus-Archiv / Museum für Gestaltung di Berlino, la più grande collezione al mondo sulla storia del Bauhaus. Alcune 575 illustrazioni tra cui piani architettonici, studi, fotografie, schizzi e modelli registrano non solo le opere realizzate, ma anche i principi e le personalità principali di questa comunità creativa idealista attraverso le sue tre sedi successive a Weimar, Dessau e Berlino. Dagli scatti informali di ginnastica di gruppo ai disegni guidati da Paul Klee, da ampi progetti architettonici a un posacenere infinitamente elegante di Marianne Brandt, la collezione è ricca di colori, materiali e geometrie che hanno costituito la visione Bauhaus di un’opera “totale” di arte.