ADI Design Museum: il nuovo spazio museale

Pubblicato il Di in Approfondimenti

L’ADI Design Museum è finalmente una realtà. Lo annunciano con orgoglio il Presidente ADI, Luciano Galimberti, e il Presidente di Fondazione ADI, Umberto Cabini che, insieme al Ministro della Cultura on. Dario Franceschini, al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, all’Ass. regionale alla Cultura, Stefano Bruno Galli e al Sindaco di Milano Giuseppe Sala, martedì 25 maggio inaugureranno il nuovo polo culturale a Milano. L’apertura del nuovo museo del design si carica di significati che vanno ben oltre a quelli già importanti di costruire, con Milano e l’intero Paese, un luogo di racconto e valorizzazione del sistema design italiano: sarà un concreto segnale di speranza per la cultura del Made in Italy e per il rilancio del Paese, dopo la difficile situazione dovuta alla pandemia vissuta nell’ultimo anno. Il Museo ospita la Collezione storica del Compasso d’Oro – composta dagli oggetti selezionati dal 1954 a oggi – e apre le porte offrendo al pubblico ben 8 mostre di approfondimento multitemporale che si pongono in dialogo con la Collezione. ADI Design Museum vuole essere, infatti, non solo un luogo di incontro per la comunità del design, ma anche un punto di riferimento per il grande pubblico, che potrà comprendere maggiormente il vero significato e valore del design, attraverso i pezzi della collezione, l’innovativo format di proposta degli approfondimenti tematici, i convegni, i laboratori per i più giovani e gli eventi.

E’ un risultato importante per Associazione e Fondazione ADI, perché sarà un museo con responsabilità che vanno oltre i confini associativi e con un impegno verso la collettività, così come verso la comunità del Made in Italy” ha affermato Umberto Cabini, Presidente di Fondazione ADI. “Siamo orgogliosi di questo risultato che è stato reso possibile grazie all’impegno e alla fiducia di tutti i soci. Un traguardo che evidenzia una vitalità associativa straordinaria” ha sottolineato Luciano Galimberti, Presidente ADI. Alla conferenza stampa delle ore 11.00 saranno presenti il Ministro della Cultura, on. Dario Franceschini, l’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Presidente di FederlegnoArredo Claudio Feltrin e la Vicepresidente di Confindustria con delega all’internazionalizzazione, Barbara Beltrame. All’apertura delle ore 14.30, presenzierà il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme ad autorità, stakeholders, partner e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di ADI Design Museum. Dalle 16.00 le porte saranno aperte ai Soci ADI e al pubblico. Nel rispetto della normativa Covid, la partecipazione potrà avvenire solo previa registrazione. ADI Design Museum sarà aperto al pubblico dal 26 maggio, dal martedì alla domenica, con orario dalle 10.30 alle 20.00. Main Partner del Museo è Repower: “Questo è un momento che stavamo aspettando da tempo – commenta Fabio Bocchiola, AD di Repower Italia – essere al fianco di ADI in questa inaugurazione corona il percorso che abbiamo intrapreso verso una concezione del design al servizio della sostenibilità e dell’innovazione”.

Peculiarità del Museo, il primo in Italia, è di non avere una biglietteria fisica: l’acquisto dei biglietti potrà essere fatto attraverso l’APP sviluppata con la partnership tecnica di Orbital Cultura – Gruppo Nexi, disponibile su Appstore e Google Play, oppure tramite sito e, infine, direttamente in loco tramite i mediatori culturali che utilizzeranno degli appositi POS messi a disposizione dal partner tecnologico. Altri partner dell’ADI Design Museum sono IED, Rinascente e Prosecco Doc e i technical partner sono ATM e Clear Channel. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, il Museo accoglie gratuitamente tutti i giovani che abitano e studiano nei 15 minuti dal Museo. All’interno del Museo, il progetto Officina Design ospita il bookshop Officina Design Shop gestito in partnership con Electa e la caffetteria Officina Design Cafè gestita dal partner Chic Charming. Junior Design Lab è invece il laboratorio per i bambini in età scolare (6-14 anni) gestito da PACO Design Collaborative.