Design Reading: dedicato ai più piccoli

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Leggere, sognare e crescere. Tre parole per introdurre la nuova selezione di libri dedicati ai più piccoli, ma anche a chi quel bambino lo porta con sé. Cinque libri illustrati che raccontano storie diverse appassionanti, creative e riflessive.

LUNGA VITA ALLA REGINA -Venti donne al potere Illustrazioni di Jennifer Orkin Lewis – Testi di Arianna Ghilardotti 24 ORE Cultura

“Lunga vita alla regina”,un libro illustrato per bambini – dai 9 ai 12 anni – che omaggia venti tra le più influenti regine della storia, da Cleopatra alla regina Vittoria, tra affascinanti storie di potere, passioni, intrighi e grandi personalità.

Il racconto, con le meravigliose illustrazioni di Jennifer Orkin Lewis e i testi di Arianna Ghilardotti, guida i giovani lettori in un viaggio attraverso secoli e territori molto lontani tra loro, dall’Europa alla Cina, alla scoperta di grandi donne con storie e personalità differenti ma unite da un destino comune, quello di diventare sovrane.

Yayoi Kusama a cura di Fausto Gilberti – Edizioni Corraini

Dal Giappone all’America e ritorno: nel libro Fausto Gilberti dà la parola a Yayoi Kusama, che ci racconta la sua storia in prima persona. Nata a Matsumoto, Yayoi fin da piccola ama disegnare (anche quello che gli altri non vedono) e vola a New York per diventare un’artista. La sua arte stupisce il pubblico con idee sempre nuove: Yayoi riempie grandi tele di reticoli di puntini, usa i suoi happenings per lanciare messaggi importanti, disegna vestiti da indossare in due… Creare le sue opere la fa sentire bene, qualsiasi sia la loro forma: dalle famosissime zucche alle stanze piene di luci e specchi che riflettono tutto all’infinito. Yayoi Kusama fa parte della la collana in cui l’artista Fausto Gilberti ci racconta, con intelligenza e sguardo divertito, l’opera di grandi protagonisti dell’arte contemporanea.

Lo sguardo della gallina a cura di Simone Azzoni – Lazy Dog

Lo sguardo della gallina è obliquo, trasversale, diretto, frontale e laterale, ma solo la sintesi circonda l’oggetto di comprensione e significato. Le avanguardie che hanno caratterizzato il secolo scorso vengono rilette dallo sguardo di musicisti, fotografi, attori, danzatori, cuochi e bambini, per ritornare a essere universali nella portata e negli effetti voluti dalle loro intenzioni programmatiche. Accanto si affiancano le voci di chi rilegge quelle poetiche vivendole con lo sguardo della sua arte, disciplina e professione. In questo intersecarsi di piani si aggiunge anche una ulteriore dimensione, costruita dallo sguardo dell’illustratore che a sua volta dialoga con la descrizione del movimento artistico e le suggestioni parallele attraverso il suo raffinato e ironico pennello.

Toys. 100 Years of All-American Toy Ads a cura di Jim Heimann e Steven Heller  Taschen

Il libro è una passeggiata lungo i corridoi dei negozi di giocattoli americani. Nel Novecento, sull’onda del consumismo, i giocattoli americani divennero un bene destinato a incantare intere generazioni di bambini. Il volume raccoglie 100 anni di annunci che vendono i giochi preferiti di tutti i tempi e le mode dimenticate: dai kit scientifici alle bambole, dai fucili ad aria compressa ai videogiochi.

QUANDO SARÒ GRANDE a cura di Maria Dek – 24 ORE Cultura

Quando sarò grande”, è un racconto illustrato per bambini dai 3 ai 6 anni, pensato per imparare a contare immaginando al tempo stesso il proprio futuro una volta cresciuti. Il racconto, con le illustrazioni di Maria Dek, mostra il mondo degli adulti attraverso gli occhi incantati dei bambini e invita i lettori a immaginare cosa faranno, quali cibi mangeranno e come saranno le loro giornate, perché crescere sarà un’avventura straordinaria, fatta di numeri sempre più grandi e sogni sempre più incredibili.