Design Reading: identità creative

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Il mondo della creatività è animato da personaggi e personalità capaci di lasciare il segno con i loro lavori, il loro ingegno e le loro visioni.

Queste cinque proposte per la lettura raccontano proprio di questo. Se pur diversi, questi libri sono tutti dedicati ad artisti, creativi o illustratori che, ciascuno a suo modo e con la sua arte, ci hanno fatto sognare portandoci in mondi fantastici. Chi attraverso il linguaggio del design, della moda o dell’illustrazione passando così alla storia.

Pucci. Updated Edition. A cura di Vanessa Friedman, Alessandra Arezzi Boza, Laudomia Pucci, Armando Chitolina – Taschen

La storia di Pucci è un’epopea moderna con le sue radici nell’Italia del Rinascimento: il fondatore del marchio, il marchese Emilio Pucci di Barsento, era un carismatico aristocratico la cui discendenza risale al XV secolo. È una storia di evoluzione: un’azienda familiare che è cresciuta da un piccolo negozio a un marchio internazionale. E infine, è una storia di innovazione: Pucci è stato uno dei primi marchi a portare un logo e un pioniere della diversificazione in interni, abbigliamento sportivo e accessori . Ha introdotto tessuti leggeri e liberi, stampe pop-art e una nuova tavolozza di colori nell’abbigliamento femminile e ha costantemente spinto i tessuti e le tecnologie di stampa.

I 100 dipinti che sconvolsero il mondo di Flavio Caroli – Edito da 24 ORE Cultura

 “I 100 dipinti che sconvolsero il mondo”

 ripercorre la storia dell’arte attraverso le opere pittoriche più iconiche di sempre, dal Crocifisso di Santa Croce di Cimabue fino ai capolavori delle avanguardie del Novecento.

Il volume anziché soffermarsi sulla vita degli artisti o sui movimenti culturali, secondo gli approcci più abituali, sceglie invece di osservare e approfondire le singole opere.Dallo straordinario Compianto sul Cristo Morto di Giotto che segna il passaggio dall’astrazione di tradizione bizantina ad una volumetria più viva e concreta delle figure, fino ad arrivare alla celebre Marilyn di Andy Warhol, simbolo ed elogio del consumismo americano, il libro offre al lettore un racconto inedito che mette al centro la forza dell’opera d’arte, la sua capacità di suscitare emozioni e di dare corpo all’immaginario di un’epoca o di una civiltà.

Un Sedicesimo rivista bimestrale. in collaborazione con Arti Grafiche Castello, Viadana (MN) –  ideata da Corraini Edizioni 

Il 60esimo numero di Un Sedicesimo, la rivista bimestrale di 16 pagine ideata da Corraini Edizioni e affidata ogni volta a un autore
diverso è uscito ad Aprile 2021. Questo numero è stato curato da Patrick Lindsay grafico che vive e lavora a Marsiglia.

Ogni numero è un progetto pensato ad hoc, ogni autore ha massima libertà di
spaziare tra generi e tecniche diverse, e non solo. Un Sedicesimo non ha una
redazione né un tema né una gabbia grafica; illustratori, artisti, architetti,
grafici e designer sono chiamati a realizzarla con una sola indicazione: deve
essere un progetto pensato per quel formato di 16 pagine. All’interno di questa
griglia, ogni autore ha piena libertà di esprimersi e ideare qualcosa di
personale e originale.

Olimpia Zagnoli
Caleidoscopica. A cura di Melania Gazzotti
– Lazy Dog editore

Caleidoscopica ci porta alla scoperta degli ultimi dieci anni della
carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice di fama internazionale, le cui
immagini sinuose e coloratissime hanno conquistato in breve tempo
il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione.
Un’antologia a cura di Melania Gazzotti, in una sequenza
travolgente di lavori – disegni, stampe, neon, tessuti e sculture – che
vengono accostati per libere associazioni o per chiare affinità di tema,
colore e forma. Il ritmo di questo viaggio immersivo è scandito da
una serie di testi e pensieri, di autori e autrici che operano nei ambiti
dell’illustrazione, del design e dell’arte, e che offrono molteplici e
originali letture del lavoro di Olimpia. L’unicità della pubblicazione è
accresciuta da una serie di schizzi, perlopiù contenuti in taccuini di
appunti visivi e di lavori preparatori che rivelano il processo creativo
attraverso il quale Olimpia, ricercando la sintesi dell’immagine, arriva
con la freschezza e la naturalezza che la rendono unica all’essenza del
messaggio.

nendo: 2016-2020. – Phaidon

Dopo ” nendo ” di Phaidon pubblicato nel 2019, ” nendo : 2016-2020″ è uscito il 28 aprile.
” nendo : 2016-2020″  presenta 147 opere, tutte provenienti dai progetti annunciati tra il 2016 e il 2020. Insieme al libro precedente ” nendo “, che è una raccolta di lavori del 2002, è diventata una raccolta di circa 1.000 pagine .La monografia celebra uno degli studi di design più ricercati di oggi.L’ampio e idiosincratico corpo di lavoro di nendo scorre senza soluzione di continuità attraverso le discipline e viene eseguito con ogni mezzo immaginabile: dalle graffette agli orologi, scarpe, cioccolatini, bicchieri e mobili, fino ai progetti di interior design e all’architettura indipendente.