Design Reading: letture per creativi da portare sotto l’ombrellone

Pubblicato il Di in Approfondimenti

In vacanza c’è chi non fa assolutamente niente, ma c’è anche chi aspetta proprio le ferie per concedersi il tempo di una buona lettura.

Abbiamo scelto 5 libri non convenzionali per gli appassionati di letture che parlano di design, arte e creatività. Libri che raccontano in modo originale la storia di un noto brand del design o di una storica rivista per appassionati di “lettering”. Saggi che sono una raccolta di riflessioni sul mondo contemporaneo della cultura o dell’architettura. Volumi che si fanno portavoce di progetti vissuti dalle persone per le persone. Buona lettura!

“Vendere o farsi comprare?” di Maurizio Luvizone – Libri Scheiwiller

Il saggio riflette sul tema della valorizzazione economica dell’arte e dei luoghi culturali del nostro Paese, introducendo un nuovo punto di vista sulla necessità di ‘un marketing gentile per la cultura’. Partendo dal dibattito scaturito dalla famigerata frase “con la cultura non si mangia”, il saggio intende stimolare e condividere una riflessione sullo stato dell’arte del management della cultura in Italia rivolgendosi al pubblico, sempre più vasto, di coloro che in questo momento si sono aggiunti agli “addetti ai lavori” del settore culturale e dello spettacolo, ma anche a semplici appassionati al tema.
L’autore narra luci e ombre della gestione di enti e produzioni artistiche e culturali prendendo spunto da best practice e casi reali sia italiani che internazionali, dando conto di dati, analisi delle tendenze e osservazioni degli studiosi raccolte e approfondite prima e durante la pandemia, con uno sguardo proiettato verso il futuro.

Tupigrafia. 2000-2021 Anthology
A cura di Claudio Rocha, Tony de Marco
– Lazy Dog

A cavallo del millennio nasceva a San Paolo in Brasile la
rivista Tupigrafia, dedicata allo stato dell’arte della tipografia e del lettering in Brasile e nel mondo.
A fondarla i due designer editoriali Claudio Rocha e Tony
de Marco,
da tempo punto di riferimento per artisti visuali,
comunicatori, ricercatori, insegnanti, calligrafi, street writer e tipografi brasiliani, che volevano divertirsi con le forme delle lettere e
rimanere in contatto con i lettori con la loro visione.
L’imprevedibile e anticonvenzionale rivista, aperiodica, ha subito
attirato l’attenzione di collezionisti e amanti delle belle lettere di tutto
il mondo, andando presto quasi esaurita in tutti i suoi tredici numeri. Dopo più di vent’anni, la casa editrice Lazy Dog Press si è unita ai fondatori per lanciare la prima campagna di raccolta fondi per la pubblicazione di Tupigrafia. Antologia 2000-2020. I volumi sono stati stampati grazie alla campagna Kickstarter ‘tutto o niente’ di 30 giorni.

Sguardi sull’architettura contemporanea. Interviste di Fulvio Irace – Libri Scheiwiller

L’autore indaga insieme a quattordici tra i più noti studi di architettura di varie nazionalità gli sviluppi di un’arte che per sua natura è fondata sulla fisicità dello spazio e sulla nozione di condivisione sociale. In quest’epoca di grandi cambiamenti l’architettura è chiamata a dare delle risposte e a riflettere su sé stessa, sui suoi strumenti e sui suoi compiti. Come si manifesta oggi la responsabilità dell’architetto? Cosa significa l’appartenenza a un’identità nazionale quando si opera su una scala internazionale? Qual è il rapporto dell’architettura con la natura, in un periodo storico dominato dalla crisi ambientale? Sono alcune delle domande rivolte a Renzo Piano, Mario Botta, Kazuyo Sejima, Benedetta Tagliabue, Odile Decq, Tadao Ando e altri illustri architetti contemporanei.

SOCIO – SOCIAL – DESIGN
Design Practices for New Perspective on Migration
a cura di Matteo Moretti – Corraini Edizioni

Nel 2018 nasce Design for Migration, piattaforma online che raccoglie le esperienze progettuali più interessanti a
supporto e racconto della questione migratoria in Europa.
Nel 2019 esce questo libro che raccoglie i progetti più interessanti: quelli che, esplorando lo spazio tra
socio e social design, mostrano come sia possibile includere categorie vulnerabili, trasformare le relazioni all’interno di una
comunità, provando a decostruire quei muri invisibili che troppo spesso attraversano la nostra società.

50+30: 25 kinds of design

50+30: 25 kinds of design è un volume che sprigiona la leggerezza, l’attenzione meticolosa per i più piccoli particolari e l’espressività delicata che contraddistinguono l’azienda Living Divani: sperimentale, giovane, giocosa.
Brevi racconti da leggere a perdifiato e immagini patinate, che si allontanano da una dimensione puramente illustrativa per raccontare da diversi punti di vista quello che è l’immaginario del brand. 
Si comincia con una breve introduzione sulla storia per poi immergersi a capofitto tra i più celebri prodotti divisi per decenni. Il libro pop-up che celebra i 50 anni di Living Divani e i 30 anni di Piero Lissoni come Art Director è tra i vincitori del concorso 50 Books | 50 Covers of 2020.