Design Reading: non solo design

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Selection Design

Amiamo il design di prodotto non ne facciamo certo un mistero. Ma quando si parla di design nel senso più autentico del termine, si deve considerare il progetto a tutto tondo. Il design è una disciplina che si nutre tanti di contenuti. Questi diventano sempre più interessanti, quanto più sono influenzati da altre discipline come arte, grafica, architettura…

Per nutrire la mente e le future ispirazioni ecco una selezione di libri che spaziano dall’arte contemporanea, al packaging, alla moda…

L’AUTORITRATTO a cura di
Natalie Rudd
– Edito da 24 ORE Cultura
Collana Art Essentials

“L’autoritratto”, ripercorre l’evoluzione dell’affascinante genere dell’autorappresentazione nella storia dell’arte, dal XV secolo ai giorni nostri. Nell’epoca dei selfie – la più recente forma di autorappresentazione -, Nathalie Rudd ricostruisce il contesto culturale nel quale il genere è nato, partendo dal cuore del Rinascimento tra Italia e mondo fiammingo per arrivare ad indagarne lo sviluppo e il significato che riveste nell’arte dei nostri tempi.

ABITOLARIO a cura di Francesca Zanella e Valentina Rossi – Il Poligrafo

Il volume rispecchia la ricerca dell’artista tesa a restituire una nuova interpretazione del “sistema vestimentario”, scegliendo la struttura codificata di un dizionario della moda, ma intervenendo nell’apparato di consolidate definizioni proprie di un lessico specializzato, ridefinendolo grazie a una scrittura fondata su un continuo ampliamento dell’ambito semanticoAbitolario è una fila di lemmi alfabeticamente registrati, descritti con una definizione poetica, fatta di giochi di parole e neologismi, a cui si aggiunge un appendice finale con ottanta illustrazioni della serie “Vestirsi con il tempo” che ripercorre la storia del costume dall’antico Egitto all’ultima sfilata di Alexander McQueen.

SPAZIALI/NUCLEARI Opere dalla Collezione Lanfranchi a cura di
Luca Massimo Barbero
– Forma edizioni

Spazialismo e Arte Nucleare hanno rappresentato due movimenti fortemente originali e alternativi rispetto alle tendenze sostenute dal dibattito critico ufficiale. Polarità artistiche tra le più vitali in una Milano appena uscita dalla tragedia bellica, ma proiettata verso la ricostruzione, questi movimenti sono stati accumunati da una tensione alla contemporaneità, da un’adesione a quell’età “atomica” e “spaziale” che aveva aperto “nuovi infiniti orizzonti” immaginativi. Centrata sulla catalogazione e sullo studio del ricco nucleo di opere spaziali e nucleari della Collezione Lanfranchi, la pubblicazione ricostruisce la nascita e gli sviluppi dello Spazialismo e del movimento Arte Nucleare, contestualizzandoli nel coevo panorama di ricerca globale.

FLOPPY LOGIC
Sperimentare nel territorio tra architettura, moda e design tessile
Leanne Zilka – Actar Publishers

Un viaggio nell’architettura della moda e dei tessuti per capire come i concetti, l’estetica, le tecniche e la costruzione di questa disciplina possano essere compresi e utilizzati per progettare e fabbricare oggetti e spazi, in modo diverso. Floppy si riferisce generalmente al tessuto, ma può anche riferirsi a qualsiasi materiale che si guasta quando non c’è abbastanza supporto, come nel caso della carta quando la distanza supera una certa lunghezza. Floppy Logic utilizza una tavolozza di materiali selezionata tipicamente usati superficialmente che non hanno qualità strutturali per essere applicati alla scala degli edifici. 


The Package Design Book 6 – Taschen

Con oltre 500 progetti provenienti da oltre 45 Paesi diversi, la sesta edizione di The Package Design Book di TASCHEN celebra il 14° anniversario dei Pentawards, una delle competizioni internazionali più importanti del settore. Il libro punta i riflettori su tutti i vincitori dal 2019 e del 2020. Strutturata in sei categorie principali (Cibo, Bevande, Corpo, Articoli di lusso, Altri mercati e Concept di packaging), questa spettacolare raccolta presenta una vasta gamma di confezioni insolite, intelligenti e d’impatto, confermando ancora una volta l’importanza di questa branca del design.