FG OFF: il progetto per uffici di Aisel Architects

Pubblicato il Di in Approfondimenti

 Aisel Architects studio di design con sede a Kiev firma il progetto FG OFF: un ufficio per una giovane azienda agraria. 

Nel progetto, i designer hanno mixato marchi ucraini locali con mobili di design italiani e alcuni modelli IKEA.

Il progetto FG OFF, nasce dalla totale fiducia del cliente nelle soluzioni proposte dal team di Aisel Architects. Le uniche indicazioni obbligatorie, che il cliente ha indicato nel brief, erano un interno neutro in cui integrare il colore aziendale dell’azienda: l’arancione.

L’ufficio si trova all’interno di un edificio degli anni ’50, dove prima si trovava una tipografia rimasta abbandonata e con una sua specifica distribuzione spaziale. La sfida era proprio quella di creare da zero gli spazi per un locale ufficio, che potesse ospitare sale riunioni multifunzionali e avesse spazio sufficiente per ampi uffici direzionali.

Per i progettisti era importante trovare un equilibrio tra funzionalità e purezza della geometria dello spazio. Negli uffici, le pareti di quattro metri sono completate da armadi e scaffali minimalisti e nelle sale riunioni l’altezza è ridotta grazie a pannelli di cartongesso.

Nel processo di completamento del progetto, era importante distribuire il budget in modo razionale. Pertanto, è stato deciso di combinare mobili costosi di alta qualità con analoghi più economici nei materiali di finitura, ma tuttavia, non inferiori nelle proprietà tecniche e visive.

L’identità dell’azienda è stata introdotta nel design dell’area della reception: l’arco arancione aziendale è diventato il segno distintivo di questi interni minimalisti. Questi arredi di falegnameria sono stati creati secondo un progetto su misura.

Il team di  Aisel Architects  si è concentrato anche su tutti quei piccoli elementi che rendono gli interni geometrici, volumetrici e puliti.

FG OFF di  Aisel Architects  è un progetto curato nei dettagli, là dove l’obiettivo principale era quello di creare un luogo confortevole per un lavoro produttivo.

Photos by Viktoriya Gibalenko