“Leave DeSign”: l’asta design battuta da Christie’s a favore della fondazione RFK Italia

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il Design protagonista dell’asta benefica “Leave DeSign” di RFK Human Rights Italia condotta da Christie’s

Si svolgerà a Milano agli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti e sarà interamente dedicata al design l’asta benefica annuale battuta da Christie’s a favore dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus.

Nata con lo scopo di portare avanti la legacy del Senatore Kennedy nel campo dei diritti umani e civili, RFK Human Rights Italia da circa 15 anni lavora nelle scuole italiane a fianco di docenti di ogni ordine e grado per fornire quegli strumenti necessari alla didattica su temi come lo stalking, la violenza domestica, la pena di morte, il bullismo, il cyberbullismo e tanti altri.

Ogni anno l’associazione si fa promotrice di un’asta per la raccolta fondi a sostegno dei propri programmi, che quest’anno vedrà impegnate le eccellenze del Design Made in Italy in un momento di condivisione di valori e visione del futuro.

Sono una trentina le aziende che hanno donato generosamente pezzi storici, prototipi e one-off: Alessi, Artemide, Azucena, Calligaris, Cappellini, Cassina, Davide Groppi, Desalto, Edra, Emu, Fiam, Foscarini, Frag, Gallotti&Radice, Gervasoni, Giorgetti, Lema, Living Divani, Martinelli Luce, Molteni & C, Oluce, Paola Lenti, Porro, Qeeboo, Studio De Lucchi, Venini, Zanotta.

Le operesposte da Christie’s in via Clerici 5 a Milano, dal 28 al 30 settembre saranno battute all’asta il 19 novembre presso gli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti alla presenza di Kerry Kennedy, settima figlia di Robert Kennedy e presidente dell’associazione Robert F. Kennedy Human Rights, durante il RFK Human Rights Italia Gala & Award 2021.

Nell’ultimo anno RFK Human Rights Italia è stata al fianco delle famiglie in stato di bisogno, dei docenti e studenti delle scuole nell’insegnamento dei valori della Costituzione e della visione presente e futura di cittadini attivi e responsabili. Questa asta, realizzata grazie al supporto di Gilda Bojardi e della rivista Interni, media partner dell’evento, ci consentirà di continuare il nostro lavoro per costruire un nuovo futuro come individui, cittadini e, come diceva il Maestro Gio Ponti, abitatori.” – afferma Stefano Lucchini, Presidente Robert F. Kennedy Human Rights Italia.

I fondi raccolti andranno destinati al supporto dei programmi dell’Associazione, come quello di Educazione ai Diritti Umani nelle scuole italiane che grazie all’introduzione dell’obbligatorietà dell’Educazione Civica in ogni scuola di ordine e grado ha consentito una sua diffusione capillare in tutta Italia.

L’emergenza globale del Covid-19 ha inoltre aperto tanti scenari di crisi e la necessità di interventi urgenti in favore delle persone più deboli: per tali ragioni RFK Human Rights Italia ha subito attivato un fondo di emergenza finanziato da donatori Italiani e Americani, un ponte ideale tra due Paesi amici per il supporto dell’emergenza economica e sanitaria in particolare nelle aree di Milano con Caritas Ambrosiana, a Firenze con la Croce Rossa e a Roma con la Fondazione Bambino Gesù.