MANNA Apartment la residenza firmata da Sergey Makhno Architects

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Progetti

Manna Apartment è il progetto per una residenza familiare firmata da Sergey Makhno Architects. L’appartamento di 223 mq sviluppati su un unico piano,  si trova a Kiev in Ucraina.

Il progetto nasce come un rifugio di serenità e una fortezza dal mondo esterno. La ricerca di un luogo calmo e pacifico era la richiesta dei proprietari che desideravano avere una casa di cui essere orgogliosi. Per questo progetto gli architetti hanno preso ispirazione dal minimalismo essenziale e lo hanno unito ai criteri di uno degli stili più di tendenza negli ultimi tempi: lo stile wabi-sabi.

Negli interni prevalgono i materiali naturali anche nel soggiorno. Qui il colore dominante delle pareti è sui toni del beige color” cappuccino”. Il legno è presente per quello che riguarda gli arredi e si abbina perfettamente alla ceramica, creando un’alleanza unica. Il pavimento del soggiorno poi, è concepito come un flusso del fiume che ospita un elemento speciale: “CARPS” il tappeto di design di Sergey Makhno Architects.

La cucina a vista sul soggiorno continua con lo stesso linguaggio e materiali infatti anche qui prevale il legno. Un grande tavolo da pranzo invita la famiglia ed occupa la scena. Ma ancora di più ad attirare l’attenzione è un grande lampadario in ceramica  KHMARA disegnatato da Serhii Makhno.

Passando alla zona notte, possiamo dire che anche nella camera da letto principale si è scelto di seguire tutte le leggi del wabi-sabi, quindi non si aggiunge nulla di superfluo. La scena è dominata da una decorazione tridimensionale che ritma la parete. E’ ottenuta grazie alla piastrella di design TETRAPOD che riveste metà parete a partire dalla testiera del letto  su fino al soffitto.

Questo elemento di rivestimento tridimensionale si pone in netto contrasto  con la linearità e la morbidezza del letto. Ma anche con il legno grezzo che domina anche in camera per quanto riguarda gli arredi della zona notte.

La camera è dotata di un bagno privato a vista separato dalla zona riposo grazie ad una vetrata. Nel bagno si ripete a tutta altezza il rivestimento tridimensionale della parete elemento che lascia risaltare nel bagno la vasca  e i lavandini che sono stati creati su misura dal produttore di ceramiche, per dare vita alle forme desiderate secondo il disegno di Serhii Makhno .

La camera è affiancata anche da un ampio spogliatoio che da il ritmo all’ambiente e lo rende più arioso.

La casa ha anche una camera degli ospiti nella quale torna a dominare il tema del legno naturale. Materiale che conferisce alla stanza un senso di comfort. Le vibrazioni del legno sono completate da sfumature lattiginose tutt’intorno che invitano a concedersi il relax più a lungo.

La sala studio è caratterizzata dalla presenza di un tronco d’albero che divide il mobile scrivania e definisce due zone comunicanti: una zona lavoro e una zona relax. Il proprietario può così lavorare qui per ore e poi riposare sempre qui. Essendo egli stesso un amante dell’arte, dietro le sedute c’è un mobile pronto ad accogliere nuove opere. Per ora c’è  alla parete c’è un grande dipinto sul muro che definisce lo stile. 

Proseguendo nella stanza dei ragazzi si accede in un ambiente in cui l’atmosfera è studiata per accogliere i due figli adulti della coppia. Non c’è posto per macchinine sparse e videogiochi. Linee rette e i toni di colori chiari con sfumature di grigio sono i temi dominanti sia per la camera e l’area studio. Unica nota di colore l’azzurro che spicca in un ‘angolo.