Masquespacio firma un nuovo progetto d’interni a Bilbao

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Masquespacio studio di design con sede a Valencia, vincitore nel 2020 del Young Talent of The Year by Elle Deco International e del Young Talent of The Year by Elle Decoration Spain nonché autore di progetti iconici come il ristorante La Sastrería di Valencia, ha recentemente completato un nuovo intervento di interior design. Il nuovo progetto è stato realizzato a Bilbao ed ha visto coinvolto lo studio sia sul fronte del visual design che in quello della progettazione d’interni. Si tratta della Residenza universitaria Resa San Mamés, situata nel nuovo Terminus Bilbao.

Il progetto d’interni è iniziato quando Greystar Group – Resa, azienda leader specializzata in alloggi per studenti, ha incaricato Masquespacio di sviluppare la visual strategy  per le loro future residenze con l’obiettivo di ottenere un’estetica uniforme per le nuove sedi. Dopo aver sviluppato il manuale del marchio, Resa ha chiesto a Masquespacio di progettare gli interni della sua seconda sede a Bilbao.

“Durante la fase di sviluppo del manuale d’Identità Visiva del marchio accanto alla definizione della visual strategy, abbiamo cercato di stabilire l’essenza delle residenze di Resa. Durante questa indagine è stato chiaro che era importante aumentare le possibilità per gli studenti di condividere esperienze come una “comunità” in questo nuovo spazio “: afferma Christophe Penasse, co-fondatore di Masquespacio. 

In questo modo è stato creato un layout diafano in cui le diverse zone sono collegate tra loro. Al di sopra di alcune zone, come le sale studio, sono presenti pareti di vetro flessibili che possono essere chiuse per mantenere la stanza in silenzio o per organizzare eventi separati rispetto agli altri spazi in un dato momento.

Per quanto riguarda il design, il progetto è iniziato cercando di dare una definizione chiara con l’obiettivo di trovare soluzioni creative che potessero adattarsi a un budget limitato. Per questo Masquespacio si è impegnata nella prima fase di costruzione dell’edificio, a selezionare le finiture. Individuando  e definendo le pareti in mattoni originali e le pavimentazioni in cemento per evitare l’installazione di materiali aggiuntivi. Accanto a questo la decisione di mantenere a vista tutte le tubazioni. In questo modo è stato creato un look contemporaneo e industriale con un tocco di colore che trasforma Resa San Mamés in un luogo vivace e gioioso.

Ana Hernández, direttore creativo di Masquespacio: “Utilizzando la tecnica del color blocking abbiamo ottenuto un forte impatto visivo per lo spazio e allo stesso tempo abbiamo potuto creare una chiara distinzione tra ogni zona in questo spazio aperto”.

Ultimo aspetto da evidenziare, è il progetto per il terrazzo per il quale è stato riutilizzato il color blocking sia per la pavimentazione che per le pareti oltre che sui mobili in modo da creare lo stesso forte impatto visivo anche all’esterno.