Olafur Eliasson e Annabel Karim Kassar per Moroso

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Moroso conferma la sua partecipazione all’atteso appuntamento con il design di Settembre a Milano ed è una doppia presenza: uno stand al “supersalone” in fiera a Rho e un nuovo allestimento nello showroom milanese in Via Pontaccio.

Al “supersalone”, da domenica 5 a venerdì 10 Settembre, Moroso presenterà il progetto di Olafur Eliasson “Secret Cubic Shelves”, progetto nato dall’installazione “Green LightAn artistic workshop” realizzata dall’artista alla 57a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia nel 2017.

Photo: Damir Zizic

Secret Cubic Shelvesè costruito intorno a uno spazio in negativo a forma di romboide, delineato da moduli. I moduli si basano sulla geometria del triangolo aureo. In questa nuova edizione, il prodotto è realizzato completamente in ferro (riciclato e riciclabile), converniciatura a polveri atossiche, filiera corta dei fornitori, solidità e durabilità dei prodotti, che garantiscono un minore spreco di risorose, materie prime ed energia e, di conseguenza, un minor impatto ambientale in linea con la filosofia del progetto culturale dell’artista islandese Olafur Eliasson.

Salon Nanà Collection
by Annabel Karim Kassar

Lo showroom di via Pontaccio rinnova invece il suo look con una nuova installazione curata da Marco Viola. Lo spazio sarà aperto tutti i giorni ed accessibile su appuntamento fino al 19 settembre. 

Protagonista delle vetrine di via Pontaccio il progetto Salon Nanà, frutto della nuova collaborazione tra la designer e architetto franco-libanese Annabel Karim Kassar Moroso

La collezione Salon Nanà, così chiamata ad evocare atmosfere conviviali come quelle letterarie di fine Ottocento (il libro “Nana” di Emile Zola uscì sul mercato editoriale nel 1880), comprende un sistema di divani flessibile e componibile capace di adattarsi a diverse situazioni, e due collezioni di tavolini, anche loro ispirati alla tradizione marocchina.

“Ho vissuto in Marocco per tre anni e adoro la djellaba da uomo a strisce bianche e nere, tipica della Medina”, racconta Annabel. “Con i tessuti dei divani di Salon Nanà ho voluto così ricordare un luogo, un tempo, un’atmosfera. Uno stato d’animo in continua evoluzione contrario a tutto ciò che è statico.”

La collezione Salon Nanà è composta dai Nanà Sofa e tables. Divani Nanà che combinano una silhouette generosa, il comfort unico dei grandi cuscini in piuma, con una gamma di tessuti accoglienti, dai rigati di memoria marocchina alle straordinarie opzioni di colore primario in tessuto di lino, cotone o velluto, agli stampati.
I divani Nanà si abbinano a “Mezze”, un materasso basso da conversazione tradizionalmente usato nelle case mediorientali, nei salotti e nelle sedute majlis.

“Sdraiata sul mio “Mezze” per una tazza di caffè durante una riunione di Zoom, una tisana nel pomeriggio o un bicchiere di vino dopo il lavoro, provo una sensazione di rilassata evasione e riempio il mio tempo libero con esperienze piacevoli senza conformarmi a nessuna etichetta”, afferma Annabel Karim Kassar.

La collezione si completa con i grandi tavolini quadrati Nanà tables con base metallica nera e piano disponibile in vetro di tre finiture, oppure in marmo nero marquina, carrara o calacatta.

A questi si aggiungono i piccoli tavolini Not a Harem che presentano una base metallica nera sormontata da un piano con un disegno di piastrelle moresche impresse su tela. I tavolini sono decorati con borchie brunite.