sanahuja&partners firma il progetto de La Palometa

Pubblicato il Di in Approfondimenti

La Palometa è il nuovo progetto d’interior design firmato dallo studio valenciano sanahuja&partners Si tratta di una casa unifamiliare isolata e immersa in un incantevole paesaggio all’interno di Castellón de la Plana.

I proprietari, una coppia straniera, desideravano una casa che potesse integrarsi con l’ambiente circostante e adattarsi alla configurazione geografica del territorio, sfruttando la conformazione del territorio caratterizzata dalla presenza di terrazzamenti. Inoltre, volevano che la casa fosse autosufficiente capace di garantire un consumo energetico minimo.

Con tali premesse, sorge La Palometa, una casa ad uso stagionale con vista privata sul paesaggio interno della provincia di Castellón con il mare che sfuma all’orizzonte. L’abitazione si sviluppa su un unico piano e qui ospita tutti gli ambienti: la zona giorno, composta da soggiorno e sala da pranzo insieme, cucina e bagno per gli ospiti.

E la zona notte, composta da tre camere da letto con due bagni e una suite con bagno e cabina armadio. L’esterno si caratterizza per la piscina privata il cui orizzonte si fonde con il paesaggio del luogo e con il panorama della costa nord di Castellón.

Per quanto riguarda la matericità della casa, i materiali nobili e quelli propri del territorio sono protagonisti; sempre adattati al linguaggio contemporaneo, i principali materiali utilizzati sono la pietra a secco per le pareti, l’acciaio corten, il legno, il cemento a vista e il vetro.  

sanahuja&partners è lo studio fondato dall’architetto Jaime Sanahuja Rochera con  sede anche a Valencia e Ibiza. I progetti dello studio si pongono come Un’architettura da e per il Mediterraneo, diventando portavoce dell’autenticità di un territorio che ha dato vita a tradizioni e costumi, in omaggio a ciò che la cultura e la storia mediterranee hanno lasciato in eredità.