Shopping last minute: vetrine (virtuali) di design per regali all’ultimo minuto

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Gli acquisti online sono ormai un’abitudine per gran parte degli italiani. Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C 2021, gli acquisti online quest’anno hanno raggiunto il valore di 39,4 miliardi di euro con un incremento del +21% rispetto all’anno precedente.

L’acquisto online è quindi sempre meno eccezione e sempre di più la prassi per molti consumatori. I vantaggi di questo tipo di esperienza sono ormai evidenti. Via lo stress da shopping, non si fa più nessuna fila per l’acquisto. In più si possono acquistare oggetti in qualsiasi momento del giorno in modo semplice e immediato.

Photo by Anete Lūsiņa on Unsplash

Inoltre i prodotti possono provenire anche da località remote e si hanno ancora più possibilità di scegliere prodotti originali e meno commerciali.

Ma parlando di vetrine virtuali non si parla più solo di e-commerce, il metodo più semplice e veloce per acquistare ora sono i  social e-commerce ossia l ’ecommerce nativo su FB e Instagram. Questo negozio online, visibile è integrato sia con Facebook che Instagram, e a breve lo sarà anche con WhatsApp, Messenger e Marketplace.

Proprio qui tra i Facebook Shop per appassionati di settore design, abbiamo individuato 5 vetrine virtuali per i vostri regali di Natale.

CYSL Studio

Non spiegano molto di sé sul sito ma quella di Studio CYL, è davvero una vetrina da tenere d’occhio e non solo sotto le feste. In vendita prodotti progettati e curati da CYL studio come la Fat Handled mug set, Cloudy Mug e le altre coloratissime tazze, i cuscini super morbidi o le originali creazioni in vetro ( cannucce comprese).

KANZ Architetti

Fa capo all’omonimo studio KANZ architetti lo shop su Facebook,  studio multidisciplinare con sede a Venezia. Lo shop propone le suggestive creazioni dello studio come Brumma, vasi in vetro borosilicato lavorato a mano. Disponibili in tre diverse dimensioni e colori, sono perfetti per un singolo stelo o un bellissimo bouquet.

L’Object

L’Objet è un brand noto tra gli amanti del design le cui creazioni non mancano mai di stupire e la sua vetrina ne è la conferma.  Ogni pezzo che porta il marchio L’OBJET è stato toccato dalla mano di un artigiano, molti utilizzando tecniche tramandate da generazioni.

Say Paper

Say Paper è un progetto della Libreria Volare nonché un e-commerce con vetrina anche su FB. Uno spazio dedicato a tutti ai paper lovers, a chi va matto per i puzzle, a chi non sa resistere al fascino dei book store museali, a chi piace scrivere e a chi preferisce disegnare, a chi sa apprezzare il bello delle piccole cose. Qui da segnalare come regalo perfetto, le decorazioni murali come le Mask oi Paradise Birds di Studio Roof . Oggetti 3D da costruire realizzati in cartone riciclato e stampato con inchiostri vegetali.

Piccola Farmacia Letteraria

La Piccola Farmacia Letteraria è una piccola libreria nel cuore di Firenze la cui particolarità son i testi catalogati in base alle emozioni, agli atteggiamenti, agli stati esistenziali in essi contenuti anzichè in base alla trama. Inoltre sono accompagnati da un bugiardino realizzato dalla Piccola Farmacia Letteraria e da psicologi con tanto di indicazioni terapeutiche, posologia ed effetti collaterali. 

Ed è così che pian piano intorno alla libreria si è creata una piccola comunità che ha travalicato i confini del quartiere, di Firenze, dell’Italia in cui si da valore allo scambio di opinioni e di vissuti.

In copettina: Photo by Brooke Lark on Unsplash