SKS DE-SIGN CONTEST: reinventare la cucina

Pubblicato il Di in Concorsi

Signature Kitchen Suite, il nuovo marchio di elettrodomestici da incasso top di gamma parte del gruppo LG Electronics, annuncia l’apertura delle candidature per SKS DE-SIGN CONTEST – La rivoluzione della casa inizia in cucina, il concorso che invita il mondo della progettazione a ripensare al ruolo della cucina all’interno della casa, anche alla luce dei più recenti cambiamenti accelerati dall’emergenza sanitaria.  

La partecipazione al concorso è aperta ad architetti iscritti all’albo e a studenti di architettura o interior design all’ultimo anno, residenti in Italia. Sarà possibile candidarsi dal 7 aprile al 30 giugno 2021, presentando un progetto originale di come dovrebbe essere la cucina ideale del tempo presente e futuro, comprensivo di almeno due elettrodomestici Signature Kitchen Suite, sulla piattaforma dedicata www.sksdesigncontest.it.

Il contest rispecchia i tre elementi del DNA di Signature Kitchen Suite: l’innovazione, intesa come tecnologia intelligente, in grado di rispondere alle reali necessità delle persone; il design, ossia il modo con cui ripensare gli spazi e far dialogare fra loro ambienti diversi; il food, concetto chiave espresso dalla filosofia True to Food, e l’interrogativo su come l’attenzione al cibo di qualità possa avere un impatto sulla progettazione.

IL TEMA

L’emergenza sanitaria covid-19 ha sottoposto tutti gli spazi della casa a un ripensamento più o meno radicale e accelerato una serie di tendenze già in atto. Se in breve tempo i paradigmi classici e la relazione tra privato e pubblico sono stati stravolti, allo stesso tempo, sono emerse nuove e interessanti sperimentazioni spaziali: il tema della flessibilità è senz’altro stato protagonista nell’ultimo anno. 
Ai partecipanti è richiesto di riflettere sul significato della cucina oggi, spazio dell’abitazione che in prima istanza nasce per preparare ed eventualmente consumare i cibi ma che allo stesso tempo deve essere in grado di cambiare e trasformarsi rapidamente, assumendo una nuova centralità nell’ambiente domestico.

LA GIURIA

A valutare i progetti presentati, una giuria di massimi esperti del mondo della progettazione degli interni:

Gilda Bojardi è direttore responsabile della rivista INTERNI (Gruppo Mondadori) e di tutte le pubblicazioni del Sistema. Ideatrice nel 1990 del FuoriSalone. Riceve nel 2007 l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano e nel 2020 il Premio Compasso d’Oro ADI alla Carriera.

Maria Santi, architetto, è dal 2017 Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e della sua Fondazione. Nel 2012 ha fondato lo studio Cristofori Santi Architetti Associati con Giacomo Cristofori.

Fabio Calvi e Paolo Brambilla, architetti e designer, sono i co-fondatori dello studio Calvi Brambilla, con sede a Milano. Hanno curato il progetto di interni dello showroom milanese di Signature Kitchen Suite.

Imma Forino è professore ordinario di Architettura degli Interni e Allestimento al Politecnico di Milano e autrice di “La cucina. Storia culturale di un luogo domestico” edito da Einaudi nel 2019.

Manuela Ricci è marketing manager di Signature Kitchen Suite e responsabile di tutte le attività di comunicazione del brand in Italia. Vanta un’esperienza ventennale nel settore degli elettrodomestici da cucina di alta gamma.

I PREMI

Categoria Architetti:

1° classificato: Viaggio per due persone di 5 notti a Napa Valley (California), con visita guidata al training center di Signature Kitchen Suite. Pernottamento in hotel 5*, voli a/r e transfer inclusi.

2° classificato: Viaggio per due persone a Milano con pernottamento di 1 notte in hotel 5*, cena in ristorante stellato ed esperienza di cooking class o wine tasting presso lo showroom di Signature Kitchen Suite.

3° classificato: Giornata esperienziale a Milano per 2 persone con tour privato in un design district, pranzo in un ristorante panoramico ed esperienza di cooking class o wine tasting presso lo showroom di Signature Kitchen Suite.

Categoria Studenti:

Premio unico: Stage della durata di 1 mese presso studio di architettura o azienda specializzata, a Milano; una cooking class per due persone presso lo showroom di Signature Kitchen Suite.

ANNUNCIO VINCITORI

I vincitori del contest, nelle due categorie, saranno annunciati nel mese di settembre in concomitanza con il Salone del Mobile, in occasione di una cerimonia presso lo showroom Signature Kitchen Suite di Via Manzoni 47, Milano. I progetti premiati di entrambe le categorie saranno pubblicati sulla rivista INTERNI, media partner ufficiale dell’iniziativa, e sui canali digitali di Signature Kitchen Suite.