Al Vitra “Spot On: Women Designers in the Collection”

Pubblicato il Di in Eventi

Il Vitra Schaudepot ospita più di 400 opere chiave della collezione del
Museo del design Vitra. Per celebrare il quinto anniversario della sua apertura nel 2016, è stato ideato un nuovo concept di esposizioni basate su argomenti focus annuali offrendo più spazio a dibattiti attuali e esposizioni temporanee. Il primo argomento è »Spot On: Women Designers in the Collection«, presentato il 19 giugno 2021. Il Vitra Schaudepot si trasforma così in un laboratorio per esplorare il ruolo delle donne nella progettazione di mobili e mettendo in discussione la pratica della raccolta del museo.

Matali Crasset,
Extension de générosité, 2017,
photo: Ezio Prandini
© VG Bild-Kunst, Bonn 2021


Nuove acquisizioni arrivano con le opere di designer tra cui Inga Sempé, Reiko Tanabe, Matali Crasset e Gunjan Gupta che saranno accostate a oggetti storici dell’archivio. Ad esempio pezzi che illustrano la leggendaria collaborazione tra Ray e Charles Eames.

Ray Eames photographing the
»Tandem Seating« at the Eames Studio,
23 October 1962,
Eames Collection Vitra Design Museum
© Eames Office LLC

La scelta di »Spot On: Women Designers in the Collection« come primo tema di focus annuale riflette il fatto che il lavoro delle donne, sia nel design che in altri settori, riceve spesso troppa poca attenzione da storici, collezionisti, curatori e dal grande pubblico.

Interior view Vitra Schaudepot
© Vitra Design Museum,
photo: Mark Niedermann

I musei hanno una responsabilità speciale in questo contesto, così come i media e le università, data la loro influenza di tendenza sulle idee di rilevanza, sullo status iconico e sul successo personale. L’obiettivo principale »Spot On: Women Designers in the Collection« è cercare di rafforzare la consapevolezza dei lavori delle donne designer e di dare loro un voce paritaria nel dibattito pubblico. Saranno esaminate sia singole personalità di designer che collettivi di design, studi e partnership.

Raw-Edges, 2019
© Mark Cocksedge


Lo scopo principale è documentare il cambiamento sociale in corso e mostrare una nuova prospettiva per Vitra.
Il nuovo allestimento metterà in luce nuove acquisizioni, archivi
tesori e altri interessanti reperti della collezione. Come lo spettacolare tavolo Mesa di Zaha Hadid o la sedia in tubolare d’acciaio del designer finlandese Maija-Liisa Komulainen, che ha cambiato il corso della storia del design.

Curatori ospiti internazionali incluso Khushnu Hoof presenteranno i loro oggetti preferiti insieme alle opere dei nuovi arrivati come Lisa Ertel o Anne-Sophie Oberkrome. Da settembre 2021, numerosi pezzi da donna
i designer saranno adottati nella mostra permanente di Vitra Schaudepot.

Interior view Vitra Schaudepot
© Vitra Design Museum,
photo: Mark Niedermann

Il tema centrale del Vitra Schaudepot costituisce il preludio alla profondità del Vitra Design Museum nella rivalutazione a lungo termine del ruolo delle donne nel design. La fase successiva di questo progetto è contrassegnata da
la mostra »Here We Are! Women in Design 1900 – Today« (25 settembre 2021 – 6 marzo 2022)
che sarà aperta nell’autunno 2021 presso l’edificio principale del Vitra Design Museum. Mentre l’argomento focale annuale al Vitra Schaudepot prende come punto di partenza la collezione del museo, la mostra
al Vitra Design Museum allargherà l’orizzonte per includere altre aree del design e il più ampio contesto sociale di inizio Novecento.