Apre a Mendrisio la mostra “SWISS ARCHITECTURAL AWARD 2020”

Pubblicato il Di in Arte, Eventi

Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana, ha il piacere di annunciare che il 1 aprile 2021 verrà consegnato il prestigioso premio Swiss Architectural Award 2020 – promosso dalla Fondazione Teatro dell’architettura – al vincitore della sua settima edizione, lo studio parigino BRUTHER di Stéphanie Bru e Alexandre Theriot.
In occasione della cerimonia di premiazione verrà inaugurata la mostra dedicata allo Swiss Architectural Award 2020, esposizione promossa dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.
Interverranno: Boas Erez, rettore dell’Università della Svizzera italiana; Mario Botta, presidente della Fondazione Teatro dell’architettura e della giuria dello Swiss Architectural Award; Riccardo Blumer, direttore dell’Accademia di architettura – USI e membro della giuria; Dieter Dietz, direttore della Section d’Architecture, EPFL-ENAC e membro della giuria; Christophe Girot, decano del Departement Architektur, ETHZ e
membro della giuria; Nicola Navone, segretario del premio; Marco Della Torre, coordinatore di direzione e responsabile mostre dell’Accademia di architettura – USI;

Nel corso dell’evento, Stéphanie Bru e Alexandre Theriot (BRUTHER), vincitori dello Swiss Architectural Award 2020, terranno una conferenza pubblica sul loro lavoro e il contesto in cui operano.

  BBernardo Bader Cimitero islamico, Altnach (Austria), 2009-2012. © Foto di Adolf Bereuter


IL PREMIO

Promosso dal 2019 dalla Fondazione Teatro dell’architettura, il Premio ha coinvolto per la prima volta nella giuria le tre Scuole di architettura svizzere (USI – Accademia di architettura, Mendrisio; EPFL – ENAC, Section d’Architecture, Losanna; ETHZ – Departement Architektur, Zurigo). Lo Swiss Architectural Award premia un’architettura attenta alle questioni etiche, estetiche ed ecologiche contemporanee e intende promuovere un dibattito pubblico su questi argomenti.
Il Premio è attribuito ad architetti di età non superiore ai 50 anni (nell’anno in cui è di volta in volta bandito), senza distinzione di nazionalità, che abbiano realizzato almeno tre opere significative rispetto alle finalità che lo stesso si propone.

  Erika Nakagawa Ufficio Rhizomatiks, Tokyo (Giappone), 2015. © Foto per gentile concessione di Erika Nakagawa 


LA MOSTRA

Da venerdì 2 aprile 2021 fino a venerdì 24 dicembre 2021 apre al pubblico, presso l’auditorio del Teatro dell’architettura Mendrisio, la mostra in cui saranno esposti i progetti presentati per la settima edizione del Premio. L’esposizione documenta i lavori di 33 candidati provenienti da 19 differenti paesi, con un approfondimento particolare sulle opere del vincitore con le fotografie e i video di Enrico Cano.

La mostra è accompagnata da un volume monografico edito da Mendrisio Academy Press e Silvana Editoriale, in lingua italiana e inglese.

In copertina: Bruther Centro culturale e sportivo Saint-Blaise, Parigi, 2010-2014. © Foto di Filip Dujardin