Fondazione studio museo Vico Magistretti presenta: “Focus on”

Pubblicato il Di in Eventi

La Fondazione studio museo Vico Magistretti presenta Focus on. 5 episodi – in questa prima serie, nuove “puntate” su altri temi saranno proposte in futuro – per raccontare 5 progetti di Vico Magistretti: la lampada Porsenna per Artemide, il divano Genoa per Cassina, il divano La Serra per De Padova, il letto Leone per Flou e la lampada Snow per Oluce.
In scena c’è l’archivio dello Studio Magistretti (www.archivio.vicomagistretti.it): i disegni e i documenti relativi a ciascun prodotto sono esposti, a turno, in studio museo, recuperando uno dei moduli progettati da Francesco Librizzi per Interni Milanesi, mostra della Fondazione del 2016. La struttura semplice e raffinata accoglie i materiali originali dell’archivio, e dialoga con la mostra Magistretti Revisited offrendo un nuovo e ulteriore approfondimento sul lavoro di Vico ai visitatori dello studio museo.
Si comincia con Porsenna disegnata nel 1975 per Artemide, una lampada da montare in versione da tavolo o da parete con cui Magistretti ridisegna, riducendone l’ingombro e la forma, la tipologia della lampada da tavolo.
Segue Genoa, il divano disegnato nel 1992 per Cassina, che proprio come l’omonima vela di prua, può assumere configurazioni più o meno arcuate adattandosi così all’ambiente e alle necessità d’uso.
È del 1990 il divano La Serra, disegnato per De Padova e concepito per la casa al mare che Vico proprio in quegli anni aveva acquistato, perchè: “Il design per me è stato sempre una testimonianza di me stesso, un fatto autobiografico. Ho disegnato mobili che di volta in volta soddisfacevano me e le mie esigenze”.
Nel 1986 disegna per Flou Leone, una serie di letti con cui continua il suo studio sulle testate imbottite, come già nel celebre Nathalie e in Ermellino.
Infine è del 1974 Snow la prima lampada progettata per Oluce composta da un cono appoggiato a una sfera; è anche il primo esempio della ricerca di semplificazione che Magistretti porta avanti nei suoi progetti per l’azienda e che sintetizza così: “Amo le forme geometriche. Amo fare cose essenziali che sembrino niente. Se dovessi decidere una forma stilisticamente elaborata, impazzirei. Se scelgo un cono, è un cono. Mi sono liberato di tutti i problemi di stile”.

Orari di apertura per visitare le mostre Magistretti Revisited e Focus on:
martedì: 10-18
giovedì: 14-20
ultimo sabato del mese: 11-15
Ingresso con visita guidata € 5
SOLO SU PRENOTAZIONE
Per informazioni e prenotazioni http://www.vicomagistretti.it/il-museo/contatti