Leiko Ikemura: Prima del tuono, dopo il buio

Pubblicato il Di in Arte, Eventi

BUILDING presenta la mostra Prima del tuono, dopo il buio, prima importante rassegna personale in Italia dell’artista giapponese naturalizzata svizzera Leiko Ikemura, a cura di Frank Boehm. Aperta al pubblico dal 4 settembre sarà visitabile fino al 23 dicembre 2021, la mostra offre un’ampia panoramica sulla ricerca artistica di Ikemura, riunendo una selezione di 50 opere realizzate dagli anni ’80 ad oggi. Il progetto espositivo, che si sviluppa su quattro piani, presenta alcune significative produzioni storiche accanto a lavori più recenti. Tra questi, una scultura in vetro, realizzata in collaborazione con Berengo Studio, Venezia.

Leiko Ikemura, A Bit of Blue , 2019, tempera su juta / tempera on jute, 70 x 50 cm © Leiko
Ikemura and VG Bild – Kunst 2021 ph. Roberto Marossi

La mostra è realizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e il supporto dell’Associazione Culturale Giappone in Italia.

L’opera di Leiko Ikemura si caratterizza per un linguaggio visivo complesso e altamente espressivo. Nei suoi lavori – all’inizio prevalentemente figurativi, poi sempre più tendenti verso l’astratto – l’artista si concentra sulla figura umana e sulla sua posizione all’interno del cosmo. Le figure femminili, tipiche della sua produzione, sono per lo più mostrate libere da qualsiasi ambiente spaziale, contestualizzate all’interno di paesaggi eterei, più emotivi che fisici. Queste figurazioni sono le protagoniste di una pittura senza tempo, espressione di una personale rappresentazione della condizione esistenziale contemporanea. Osservarle è un’esperienza intima, che trasmette un crescente desiderio inappagato di completezza. 

Leiko Ikemura, CRN Act, 2020, tempera su juta / tempera on jute, 120 x 100 cm © Leiko Ikemura and VG Bild-
Kunst 2021 ph. Roberto Maross

L’universo espressivo di Leiko Ikemura spazia dal disegno all’acquerello, dalla pittura alla fotografia, fino alla scultura, realizzata in ceramica, terracotta, bronzo e, più recentemente, in vetro. Le singole opere presentano una grande autonomia ed intensità, riscontrabile anche nei formati dalle dimensioni più ridotte, ma dalla forte presenza. Attraverso le sale di BUILDING, l’esposizione si sviluppa in gruppi tematici che ripercorrono lo svilupparsi del vocabolario visuale dell’artista, a partire dai disegni a carboncino di grande formato degli anni ’80, mostrati qui per la prima volta, passando attraverso le tonalità delicate e sfumate delle opere degli anni ’90, fino ai colori intensi delle tele più recenti.

Leiko Ikemura, After Dark, 2014 – 17, tempera e olio su juta /
tempera and oil on jute, 290 x 190 cm © Leiko Ikemura and VG Bild – Kunst 2021 ph. Roberto Maross

In copertina: Leiko Ikemura, Liegende in gelbem Kleid / Lying in Yellow Dress, 1997/2008, bronzo patinato/patinated bronze, ed. 3/5, 34x112x37 cm© Leiko Ikemura and VG Bild-Kunst 2021ph. Roberto Marossi