Seggiolone design: ND54 un oggetto storico per i bambini

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Nanna Ditzel una delle designer più affermate in Danimarca è stata tra le prime a riflettere seriamente sulle esigenze dei bambini. In collaborazione con suo marito, il designer di mobili Jørgen Ditzel arrivò alla creazione dell’iconico seggiolone design ND54 ora rieditato da Carl Hansen & Son.

La coppia di designer danesi Nanna e Jørgen Ditzel, negli anni ‘50 trasformò contribuì a diffondere il design danese in tutto il mondo. Nel corso della loro carriera, la coppia osò sfidare le tradizioni del design e sperimentare nuovi materiali. Ne nacque una gamma di mobili funzionali tra cui il seggiolone ND54, progettato nel 1954. Venne disegnato perché loro stessi avevano bisogno di un seggiolone bello e funzionale per le loro gemelle, nate quello stesso anno.

 L’arredamento per bambini deve essere funzionale e in grado di facilitare la vita quotidiana delle famiglie con bambini. Ma deve anche essere visivamente ed esteticamente attraente. La coppia di designer, che oggi sono considerati tra i fari più brillanti del design danese, ne erano ben consapevoli.  Il seggiolone è considerato una delle opere più importanti tra i mobili per bambini. Il suo design rispetta le esigenze dei più piccoli, pur essendo un elemento che si accompagna perfettamente agli altri arredi della sala da pranzo. L’elegante seggiolone dei Ditzel è semplicemente l’incarnazione di una tradizione di design danese dove la funzionalità e l’estetica sono ugualmente importanti. 

La nascita di un pezzo iconico per i più piccoli

Disegnato nel 1954, il seggiolone era una delle prime sedie per bambini progettate da designer famosi. Forma e funzione formavano una sintesi perfetta in un design leggero e volitivo. La coppia inoltre ha sviluppato il seggiolone in modo molto metodico. Basarono il design su misurazioni accurate delle loro figlie e su un set di mobili da pranzo che Nanna e Jørgen Ditzel avevano recentemente progettato. Questo ha prodotto un seggiolone perfettamente adattato allo stile della loro casa. 

Il produttore danese di mobili Carl Hansen & Son aggiunge quindi  il leggendario seggiolone della coppia alla sua collezione di classici del design.

 Reintroducendo nella sua iconica semplicità e aggiungendo  a catalogo Nanna e Jørgen Ditzel all’ampio portfolio di designer dell’azienda.

“Siamo estremamente lieti che Carl Hansen & Son abbia scelto di reintrodurre il seggiolone, un pezzo molto richiesto dai genitori nel corso degli anni, non da ultimo per le sue eccezionali qualità estetiche. Il seggiolone sarà senza dubbio splendido in abbinamento a qualsiasi mobile da pranzo della collezione Carl Hansen & Son,” dice Dennie Ditzel, che gestisce il patrimonio di design di sua madre. Il seggiolone è stato esposto per la prima volta in una mostra di artigianato danese a Charlottenborg nel 1955 . Entrò in produzione nello stesso anno presso la segheria Kolds Savværk a Kerteminde, sull’isola di Fyn. La sedia è ora tornata a Fyn, dove gli ebanisti Carl Hansen & Son di Gelsted la producono secondo i disegni originali. In aggiunta sono state fatte alcune regolazioni che ne aumentano sicurezza, robustezza e stabilità. 

Materiali e struttura del seggiolone design di Nanna Ditzel

Il seggiolone è realizzato in faggio ed è composto da quattro gambe angolate assemblate con supporti trasversali, un sedile piatto e uno schienale curvo che sostiene il corpo e garantisce libertà di movimento.

Ha un poggiapiedi regolabile con tre posizioni a scelta e un cinturino di sicurezza staccabile in pelle curva che può essere rimosso quando il bambino è più grande e non ne ha più bisogno – un dettaglio importante che significa che il seggiolone può essere usato fino ai 4-5 anni di età. Per i bambini molto piccoli, è possibile acquistare un inserto riduttore per ottimizzare il comfort e la sicurezza. Carl Hansen & Son ha scelto di consegnare il seggiolone con alcune piastre in acciaio inox che possono essere incise con i nomi dei bambini che lo useranno. In questo modo il seggiolone diventerà parte della storia familiare e grazie al suo design potrà essere tramandato di generazione in generazione.