Valigia di Stilnovo l’iconica lampada di Ettore Sottsass

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

E’ tornata in produzione Valigia, l’iconica lampada di Ettore Sottsass disegnata per Stilnovo.

ph. Gianni Antoniali 

La lampada è da poco rientrata nel catalogo del brand, con un design fedele che riprende quello dell’originale lampada disegnata nel 1977. Valigia è la quinta lampada disegnata da Sottsass per Stilnovo, dopo Ortros, Lampros e Manifesto del 1968, Sinus del 1973 e Don che, come Valigia e un progetto del 1977.

photo: Barbara Radice

Valigia è un progetto ironico e informale. La lampada è caratterizzata da una piccola maniglia e i due archi portanti in tubo rosso sono connessi alla volta in metallo, che contiene la luce. Una piccola architettura senza confini precisi, dichiaratamente pensata per essere portata ovunque.

ph. Gianni Antoniali 

Il risultato è una lampada divertente e versatile, un simbolico invito al viaggio.

Il rosso e il nero rappresentano una tipica combinazione cromatica amata dal Maestro, tanto da ritrovarla anche in altri suoi progetti come la macchina da scrivere Valentine per Olivetti e la sedia Mandarin per Knoll. Anche la sezione a volta è una geometria espressiva tipica di Sottsass, che si trova in molti suoi prodotti (gli specchi SP.63 ed Etrusco), così come in disegni astratti, fra i quali la celebre proiezione assonometrica “Architettura Monumentale”.

photo credits: Gianni Antoniali