A misura di bambino: arredare la casa con il design pensato per i più piccoli

Pubblicato il Di in News

Il design non è solo una cosa da grandi, tutt’altro. Quando si parla di arredamento e interior design si parla di spazi che devono essere fruiti dalle persone adulti o bambini che siano. Anche per questo non si può pensare di precludere certi concetti solo agli adulti. Ecco infatti che ormai da molto tempo ci sono brand che sviluppano le collezioni pensate per gli adulti anche per i bimbi. 

Come ha fatto brand Slide con la Little Queen of Love è il modello più piccolo dell’iconica poltrona Queen of Love. La poltroncina è ideale per i bambini e per i piccoli ambienti. Little Queen of Love conserva la stessa ricchezza di dettagli di quella più grande, ma di piccole dimensioni.

Lo ha fatto anche Fritz Hansen che di recente ha lanciato per il pubblico dei giovanissimi la Serie 7™ Junior in quercia, una nuova versione della sedia per bambini di Arne Jacobsen.

lo hanno fatto brand come Slide con Little Queen of Love è il modello più piccolo dell’iconica poltrona Queen of Love. La poltroncina è ideale per i bambini e per i piccoli ambienti. Little Queen of Love conserva la stessa ricchezza di dettagli di quella più grande, ma di piccole dimensioni.

Adatta per bambini dai tre anni in su la sedia è caratterizzata da gambe cromate e da una forma dinamica, questa stupenda sedia di quercia si adatta perfettamente alla classica Serie 7™.Oltre al nuovo modello in quercia, la Serie 7™ Junior comprende anche una versione in frassino verniciato di nero con gambe cromate. La struttura è realizzata in impiallacciatura modellata a pressione, mentre l’impiallacciatura interna è realizzata in faggio certificato dal Consiglio per la Gestione Forestale.

Declinata in versione KIDS’ anche la sua prima collezione di arredi POP di Basaglia + Rota Nodari per VittEr Design®, brand dell’azienda Filippi 1971.Tavolini, sgabelli, appendiabiti, librerie, panche trasformtesi per adattarsi alle esigenze dei più piccoli e creare un ambienti stimolanti e sicuri, dove esprimersi e giocare.

Realizzati in VittEr®, materiale innovativo ed ecosostenibile: un laminato compatto stratificato completamente riciclabile e rinnovabile, prodotto in Italia con materiali dalla brevissima filiera produttiva certificata, senza l’utilizzo di resine o colle aggiuntive; VittEr® è, inoltre, privo di formaldeide e con proprietà antibatteriche.

La gamma VittEr Design® KIDS’ unisce quindi le principali caratteristiche di resistenza ai graffi, atossicità e facilità di manutenzione del materiale VittEr® alla sinuosità della collezione POP, ovvero alla totale assenza di spigoli vivi e all’armonia delle linee.

Me Too la collezione di Magis per i piccoli

Ci sono poi brand che hanno creato negli anni un vero e proprio catalogo dedicato ai più piccoli. Come Magis che nel 2000 diede vita la collezione Magis Me Too nata da un’idea di Eugenio Perazza, lo stesso fondatore del brand. 

“ Ho deciso di avviare la collezione di oggetti e mobili per bambini dai due ai cinque o sei anni. Ho coniato subito il nome del programma: Me Too, jo tambien, eu tambén, moi aussi, ich auch, anch’io. La voce dei bambini che chiedono e insistono per avere i propri arredi che corrispondano al loro mondo. Il loro universo è diverso da quello degli adulti, non solo nelle sue dimensioni, ma anche nei suoi valori “.

Eugenio Perazza

Egli voleva regalare alla propria nipotina Anna un tavolo da disegno. Sfogliando diversi cataloghi, si rese conto che non esistevano arredi per bambini di quell’età, o poco più grandi, con delle caratteristiche progettuali evolute, come quelli per gli adulti, ma allo stesso tempo con una semplicità di utilizzo adatta ai più piccoli.

La collezione Me Too non è una semplice riduzione in scala dei mobili di design, ma un’operazione che porta i designer e l’azienda a vedere il mondo e le cose, con gli occhi dei bambini.

Ne fa parte Pop, sedia per bambini dalle forme iconiche disegnata da Enzo Mari, è primo prodotto della collezione Me Too la cui produzione è iniziata nel 2004.  

Oppure Little Flare è un tavolino per bambini versatile, disegnato da Marcel Wanders, che può essere personalizzato a seconda delle esigenze. Arredi componibili e interattivi come Downtown la libreria disegnata da Oiva Toikka e realizzata in polietilene stampato in rotational moulding.  

C’è tutta una collezione di arredi per esterni in cui bambini possono salire nascondersi e giocare. Tra questi c’è Nido un mostro amichevole, un guscio protettivo, una tana in cui rifugiarsi e stare distesi a pancia in giù, come sull’erba.

Questa strana creatura, disegnata da Javier Mariscal, come VILLA JULIA una piccola casa divertente.

O come The Roof Chair è un tetto morbido e flessibile su cui sedersi e da cui osservare il mondo, un oggetto su cui arrampicarsi e scivolare, una casetta dove nascondersi e sognare, uno spazio dove giocare, un tunnel da attraversare. Si può usare da soli o in compagnia, ci si può sedere anche in due, uno per lato.

Koko Loko una collezione dedicata ai bambini

Tutta dedicata ai bambini è invece la collezione  Koko Loko presentata nel 2019 al Salone Satellite dalla designer Croata Hana Ciliga Zadro.

 Koko Loko è progettato per i bambini e ogni Loko è una combinazione di otto elementi. Cambiando la composizione variano le funzionalità e l’estetica.

Ogni pezzo presenta una diversa combinazione degli stessi otto elementi. Cambiare la loro combinazione offre variazioni nella funzionalità e nel suo aspetto scultoreo, creando varietà di personaggi, a seconda dell’occhio del consumatore. Progettata per essere montata e smontata, facile da trasportare e da riporre.


Al progetto è stata assegnata nel 2019 la Menzione speciale al SALONESATELLITE AWARD premiato perché: indica un’inclinazione alla rivisitazione delle tradizioni che trova motivo di approfondimento con l’esperienza della residenza presso la Rong Design Library.

Carte da parati, tappeti e cuscini

Non solo arredi ma anche decorazioni parietali come la nuova carta da parati Aquatica, disegnata da Cecilia Battaini per Ambientha, dedicata alla cameretta dei bambini.   

Protagoniste le creature dell’oceano che popolano l’atmosfera raccontandosi ai piccoli come in un dolce libro illustrato. Matite colorate e tonalità pastello sono l’ideale per cullare i momenti con le carte da parati Aquatica, trasmettere leggerezza e spontaneità attraverso la gentile bellezza della natura.

Disponibile in tre varianti, Aquatica Garden, Aquatica Bloom e Aquatica Flower, misura fino a 960 x 320 cm ed è disponibile in diverse finiture.

La nuova collezione si aggiunge alle altre quali Wild di Klara Hawkins .Un tutt’uno con la natura per imparare a conoscere gli animali, l’importanza di ognuno ed il rispetto per il loro habitat.

Amber Bangle Box di Design Anna Ivanir che prende ispirazione dai gioielli artigianali della cultura africana e si colora dei toni dell’ambra gialla. Una decorazione luminosa per gli amanti dello stile ethnic chic, per creare atmosfere vibranti e positive.

Treasure di Simona Sabatelli grazie alla quale sulle pareti si anima la mappa del tesoro per stimolare l’immaginazione e guidare i piccoli in luoghi senza spazio e senza tempo.

Fairyland Magic, Luna Park Moon e My Fairytale di Lorena Nicolosi. con  i suoi disegni armonici e le tonalità morbide, sfondo ideale per i piccoli; Wind (Viridian Wind, Wind of Change e Surf Blue Wind) di  Klara Hawkins che disegna una carta da parati vivace e delicata, ideale per decorare le camerette di tonalità da chiare a verdi rassicuranti fino a turchesi rilassanti.

Zaliwa (Zaliwa Day, Zaliwa Morning e Zaliwa Night)che in swahili significa “nascere”, è la carta da parati jungle per bambini: forme sferiche, tinte pastello e soavi contrasti per uno sfondo dolce e brioso. 

Non di meno si devono considerare i complementi e gli accessori importantissimi per dare calore e personalità. Come i cuscini e tappeti tipo quelli delle collezioni My friends is Paco perfetti per dare un tocco unico.