Covet International Awards 2021

Pubblicato il Di in News

Covet International Awards è alla ricerca di progetti di interior design e prodotti di design che mostrino chiaramente come design e artigianato possano interagire tra loro. Valorizzare le arti e i mestieri tradizionali, mantenendo intatta la loro essenza e offrendo loro un ruolo al centro della scena contemporanea del design.

La nuova call è stata lanciata lo scorso 15 gennaio ed è tutt’ora aperta.

Gli Organizzatori di Covet International Awards – Covet House e Covet Foundation, hanno l’obiettivo comune di far rivivere le arti antiche, che lentamente stanno perdendo il loro posto nel mondo del Design contemporaneo. Alla luce di 15 anni di esperienza nella creazione di mobili di alto livello e di esperienza nel settore ( lavorazione di piastrelle, intaglio del legno finiture di pregio e altro ancora) Covet House ha ora una missione più grande rispetto alla progettazione di mobili di fascia alta. Vogliono assicurarsi che la conoscenza di arti e mestieri non si perda e venga trasmessa alle generazioni future. Perciò con Covet International Awards gli organizzatori, sono alla ricerca di mobili, progetti per l’illuminazione e accessori per la casa creati utilizzando le migliori tecniche di lavorazione artigianale, nonché progetti di Interior Design delle diverse categorie, capaci di coniugare in modo originale artigianato e il lusso.

Residenziale, Ospitalità, Commerciale, Design sostenibile, Ufficio in casa, Artigianato e Mid Century sono le categorie di quest’anno. Covet International Awards cerca progetti di interior design e product design in grado di mostrare che il design attraverso l’artigianato, è in grado di reinterpretare e valorizzare, le arti e i mestieri tradizionali.

In occasione del Covet Awards del 2021 oltre BEST HOSPITALITY PROJECT, BEST RESIDENTIAL PROJECT, BEST COMMERCIAL PROJECT, saranno consegnati anche dei riconoscimenti extra: Thinker of the Year – assegnato alla persona dietro un marchio di lusso che ha promosso con successo l’artigianato nel 2021 e il The maker of the Year – di cui verrà insignito l’artigiano che ha creato il prodotto più ambito del 2021. 

Il design incontra l’artigianato utilizzando i materiali più lussuosi. 

Il progetto dovrà risultare un prodotto sorprendente, capace di creare con il pubblico un legame emotivo.

Tutti i progetti presentati verranno valutati da una giuria, in base a quanto il processo artigianale è radicato nella progettazione. Il concept, la creatività, l’uso dello spazio, l’impatto dei materiali sono altri elementi di cui terranno conto i giurati. I progetti candidati inoltre, dovranno essere completati al momento della candidatura e possono riguardare nuove costruzioni o ristrutturazioni. Il comitato della giuria COVET INTERNATIONAL AWARDS accetterà un progetto per Designer / Team. Tuttavia, un progetto può essere presentato a diverse categorie.

Il linguaggio del design di lusso individua ad oggi una profonda connessione tra artigianato ed arte, tutti elementi che raccontano una storia di passione. I Covet International Awards rappresentano così l’ovvia soluzione per promuovere questo messaggio nel mondo, riconoscendo i più abili interior designer che condividono questi stessi valori.