GROENLÂNDIA HOUSE: la residenza di lusso firmata da Fernanda Marques

Pubblicato il Di in Approfondimenti, News, Progetti

Groenlandia è la residenza privata recentemente rivisitata dall’architetto Fernanda Marques con i suoi 740 mq, si sviluppa su tre livelli. Al piano terra la cosiddetta “Social area ”, al piano primo Suite e home theater e all’ultimo piano l’area benessere (fitness, spa e bagno turco) .

Si tratta di una residenza costruita intorno all’anno 1950 in uno dei quartieri più lussuosi di San Paolo. I proprietari, una coppia con 3 figli desiderava un ambiente in cui vivere in modo elegante e pratico.

“Questo progetto è stato pensato per una coppia con tre figli in fase di crescita, interessati a ricevere ospiti. Molti ospiti.” Fernanda Marques  fin dall’inizio si è resa conto della necessità di ottimizzando gli spazi abitativi della casa. Anche se, per questo, richiedeva alterazioni strutturali.

“Hanno reagito bene all’idea di trasferire l’area della piscina in uno dei lati della casa, con lo scopo di creare una nuova area gourmet. Oggi, uno degli spazi più accessibili della casa ”. In tutto il piano terra le aperture sono state ampliate in modo tale da creare campate più grandi e fornire una migliore integrazione tra interni e aree esterne. Con l’obiettivo di creare un layout più flessibile in tutto l’interno, anche le finiture e i tramezzi sono stati modificati.

Intervento all’insegna della praticità  fatta al solo scopo di ottimizzare le condizioni di circolazione e illuminazione interna. “Tutto quello che volevano era vivere elegantemente e in modo pratico. ” riassume l’architetto.

Grande attenzione è stata riservata all’illuminazione. “All’esterno ho scelto di lasciare che il paesaggio parlasse da solo. Mentre sugli interni ho usato una metrica diversa “, spiega” in tutti gli spazi del progetto ho esplorato un potenziale massimo di tutti i corpi illuminanti, come le sospensioni, i paralumi e le lampade. Senza dimenticare, ovviamente, l’uso di una morbida tavolozza per le finiture e l’uso di materiali naturali. Tonalità che l’architetto dichiara “oltre ad essere neutri, sono i più duraturi”.

Il progetta per la residenza Groenlandia è stato insignito del Golden A’ Design Award in “Architettura, edilizia e progettazione di strutture”